Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Arcuri indagato per peculato e abuso d’ufficio. Sequestrate oltre 800 milioni di mascherine

Pubblicato

-

L’ex commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, è indagato dalla Procura di Roma nell’ambito della fornitura di mascherine provenienti dalla Cina e finite al centro dell’inchiesta in cui sono indagati tra gli altri il giornalista Rai in aspettativa, Mario Benotti (accusato di accusa di frode nelle pubbliche forniture), Andrea Vincenzo Tommasi ed Edisson Jorge San Andres Solis.

L’indagine era partita grazie ad alcune trasmissioni televisive che avevano scavato a fondo sui rapporti fra gli indaganti facendo emergenre dubbi e misteri intorno all’acquisti delle mascherine.

Per Arcuri le accuse sono peculato e abuso d’ufficio. L’ex commissario straordinario, che è stato interrogato sabato, è indagato anche per corruzione ma per questa accusa la Procura ha chiesto l’archiviazione.

Pubblicità
Pubblicità

E sono oltre 800 milioni le mascherine provenienti dalla Cina risultate «non regolari» e sequestrate dalla Guardia di Finanza su ordine della procura.

L’attività di sequestro è stata svolta, tra l’altro, nella struttura commissariale nazionale e alcune di quelle regionali.

Cominciano ad emergere anche alcuni documenti nell’inchiesta. La cosa che ha insospettito gli investigatori, fra le molte, è stato il fatto che il certificato di idoneità delle mascherine era sempre inviato dopo il pagamento invece che prima. 

Pubblicità
Pubblicità

L’inchiesta ha confermato che i dispositivi di sicurezza sequestrati, sia mascherine chirurgiche che Ffp2 e Ffp3 o Kn95, «non hanno passato gli esami all’aerosol di paraffina e aerosol al cloruro di sodio».

Nel documento i magistrati scrivono anche che «appare necessario procedere al sequestro probatorio di tutte le mascherine sia di quelli appartenenti a partite giudicate inidonee, sia quelli appartenenti a partite non esaminate, potenzialmente inidonee o pericolose». La Procura di Roma rende conto anche di un esame fisico/chimico delle mascherine e dei dispositivi di protezione acquistati «compiuto tanto dall’Agenzia dogane di Roma che da consulenti nominati dai pm».

La perizia ha dimostrato «che gran parte dei dispositivi per i quali si è disposto il sequestro non soddisfano i requisiti di efficacia protettiva richiesti dalle norme Uni En e addirittura alcune forniture sono state giudicate pericolose per la salute.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza