Connect with us
Pubblicità

Trento

Al via i nuovi progetti SCUP, opportunità per 164 giovani

Pubblicato

-

Mettersi alla prova, acquisire competenze, crescere e prepararsi al mondo del lavoro: significa innanzi tutto questo partecipare al servizio civile, una proposta per giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

I nuovi progetti di servizio civile universale provinciale prenderanno avvio il prossimo 1° dicembre; si tratta di 83 nuove proposte, che prevedono ben 164 posti sull’intero territorio provinciale. Le sedi di realizzazione si trovano in 25 località diverse; molte sono a Trento (44) e a Rovereto (16), ma vi sono progetti anche Bolbeno, Cles, Ala, Pergine.

La durata è di 12 mesi per la maggior parte delle proposte, una dozzina termina entro 6-7 mesi. Per quanto riguarda i settori di impiego si va dall’assistenza, all’animazione, dal settore culturale, a quello dell’educazione e formazione, per poi interessare l’ambito comunicazione e tecnologie, ma anche scuola e università, ambiente, sport e turismo. L’orario del servizio è mediamente di 30 ore alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.

Pubblicità
Pubblicità

La data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione, c’è tempo all’incirca fino al 10 novembre 2021 per fare domanda. Ci si può candidare ad un solo progetto.

A questo link le maschere di ricerca per approfondire la conoscenza dei progetti pubblicati: Progetti – Servizio Civile (provincia.tn.it). Per ogni progetto si trova una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa e una sintesi che riassume gli elementi essenziali della proposta. Si consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, che mettono a disposizione una persona per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato.

L’Ufficio Servizio civile propone 4 momenti di informazione a supporto di chi intende candidarsi; ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste e altro, come ad esempio alcuni accorgimenti per un buon esito del colloquio.

Pubblicità
Pubblicità

Gli incontri si terranno in queste date: venerdì 22 ottobre, ore 11.00; mercoledì 27 ottobre, ore 18.00; giovedì 4 novembre, ore 21.00; lunedì 8 novembre, ore 14.00. Tutti gli incontri si svolgono online: per le credenziali di accesso basta andare sul sito SCUP.

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per supporto ad iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile della Provincia, in via Grazioli,1 a Trento: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.

Tutte le info anche su www.serviziocivile.provincia.tn.it
Facebook: WeSCUP il servizio civile trentino Instagram: #SCUPTrento.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza