Connect with us
Pubblicità

Trento

Assalto alla farmacia Bolghera per i tamponi. A Trento sud vengono somministrati 100 vaccini ogni ora

Pubblicato

-

È un vero assalto quello che da stamattina presto interessa la farmacia Bolghera. Sono centinaia le persone che sono in coda sul marciapiede in attesa del tampone per poter andare a lavorare domani mattina. (foto)

I tempi di attesa di stanno allargando e il nervosismo è persistente fra le persone che da ore sono in coda. Venerdì dopo la partenza dell’obbligo del green pass Dario Maestranzi, titolare della farmacia Bolghera, aveva messo in guardia sui problemi che sarebbero potuti nascere nei prossimi giorni. (Qui la sua intervista)

Nessuna coda invece al centro vaccinale di Trento Sud, dove però nella giornata di ieri sono state somministrate circa 100 prime dosi di vaccino ogni ora, per lo più a lavoratori dipendenti.

Pubblicità
Pubblicità

L’open day continua anche oggi e ci sono da attendersi altri numeri simili.

La strategia del green pass voluta dal governo Draghi sta funzionando su tutto il territorio nazionale. La somministrazione di prime dosi è aumentata subito dopo l’emanazione del decreto legge, cioè dopo il 16 settembre, sia a ridosso dell’entrata in vigore, cioè venerdì 15 ottobre: sono state 73 mila giovedì e 69 mila venerdì, diecimila in più rispetto a sette giorni prima.

Nell’arco dell’ultimo mese 1.744.297 di italiani hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Durante l’intero mese precedente erano stati poco più di un milione e duecentomila. All’obbligo di green pass, quindi, si può attribuire di aver raggiunto oltre cinquecentomila non vaccinati.

Pubblicità
Pubblicità

I vaccini insomma stanno funzionando, e a confermarlo sono i dati degli ultimi giorni. In Trentino scendono i ricoveri, (19) le presenza in terapia intensiva (2) e le classi in quarantena (4).

Le vaccinazioni in Trentino sono arrivate a quota 770.041, cifra che comprende 353.382 seconde dosi e 6.690 terze dosi. ricordiamo che gli abitanti del Trentino sono 542.739

In Italia ieri sono stati tracciati 2983 nuovi casi con 14 decessi con un  indice di positività allo 0,63 per cento

L’Italia ha superato il target dell’80% di vaccinati tra gli over 12. Ma nel Paese – sottolinea il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe – ci sono ancora 8 milioni di persone che non hanno ricevuto nemmeno un dose e “resta l’incognita” sul reale numero di coloro che non lo hanno fatto perché hanno un’esenzione per motivi di salute.

Secondo l’Ecdc europeo nei prossimi mesi verranno segnalate percentuali maggiori di casi tra i bambini, unica categoria a non essere sottoposta alla campagna di immunizzazione, e sarà “fondamentale” la vaccinazione contro l’influenza stagionale, in particolare per soggetti vulnerabili e operatori sanitari, che avrà lo scopo di “attenuare nei prossimi mesi l’impatto sulle persone e sui sistemi sanitari della potenziale co-circolazione dei due virus“.

E da qui a novembre – spiega ancora il Centro europeo – c’è un alto rischio di aumento di contagi e morti per i Paesi europei che non hanno ancora raggiunto una copertura vaccinale Covid-19 sufficientemente elevata nella loro popolazione totale.

Intanto – a quanto emerge dal report di sorveglianza sulle strutture realizzato dall’Iss – nelle Rsa la mortalità settimanale per l’infezione Covid è diminuita nettamente dall’inizio della campagna di vaccinazione, e nelle ultime settimane è inferiore allo 0,01%.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza