Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Paganella 2001: Trentino Sviluppo cede 8,27 milioni di euro di azioni privilegiate

Pubblicato

-

Prosegue il percorso di riorganizzazione della governance di Paganella 2001. Trentino Sviluppo cede infatti le proprie azioni privilegiate nella società impiantistica per un valore pari a 8,27 milioni di euro, in modo da renderla meno dipendente dal supporto pubblico e più appetibile sul mercato della raccolta di capitale privato.

La società di sistema provinciale conserverà invece le proprie azioni ordinarie e permarrà dunque nella compagine sociale di Paganella 2001 accanto ai comuni di Terre d’Adige, Andalo e Fai della Paganella, i cui consigli comunali, nelle diverse sedute convocate tra il 12 e il 14 ottobre, si sono espressi a favore dell’operazione.

Trentino Sviluppo si prepara quindi a cedere le proprie azioni privilegiate sugli impianti della Paganella. L’intesa verrà siglata nelle prossime settimane tra la società di sistema provinciale Trentino Sviluppo, la società veicolo dei soggetti privati di riferimento Paganella Group, la società impiantistica Paganella 2001 e i tre comuni di Terre d’Adige, Andalo e Fai della Paganella.

Pubblicità
Pubblicità

L’obiettivo dell’operazione è quello di rendere la società impiantistica, che già da tempo ha avviato un percorso di riorganizzazione della propria governance, meno dipendente dal supporto pubblico e più appetibile sul mercato della raccolta di capitale privato, creando così le condizioni per un’adeguata remunerazione del capitale investito – preclusa di fatto dall’attuale assetto – e favorendo l’incremento della presenza di attori privati nella compagine sociale di Paganella 2001.

Gli operatori privati, a loro volta, hanno accolto l’invito ad aggregarsi in un veicolo societario che dia stabilità agli azionisti che hanno investito negli anni sull’altipiano: è stata costituita così Paganella Group, che oggi detiene circa il 35% del capitale in azioni ordinarie.

Oltre a rivedere nello specifico i privilegi delle azioni nella distribuzione degli utili, Trentino Sviluppo cederà a Paganella 2001 tutte le proprie azioni privilegiate – le azioni ordinarie invece verranno conservate – di valore nominale pari a 7,18 milioni di euro ad un prezzo corrispettivo di circa 8,27 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità

La società di sistema della Provincia conclude così un’importante operazione di parziale rientro dell’investimento liquidando parte del proprio intervento effettuato nel corso dei precedenti esercizi. «Si trattaspiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppodi un’exit solo parziale che, secondo il principio della rotazione, si pone come naturale completamento di un investimento che è andato molto bene. È giusto dunque che ora il protagonismo torni nelle mani dei privati e che anche i tre comuni d’ambito siano centrali nella gestione degli impianti presenti sul loro territorio».

L’intervento di Trentino Sviluppo in Paganella 2001 ha assunto negli anni una consistenza rilevante ed ha consentito lo sviluppo di una stazione sciistica di medie dimensioni oggi all’avanguardia, per offerta, attrattività, solidità economica.

Ora l’uscita della Spa pubblica, che riesce a remunerare il capitale investito di circa l’1,5% medio annuo, è il segno che l’operazione è stata un successo e le risorse potranno essere destinate a nuovi investimenti infrastrutturali del comparto turistico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza