Connect with us
Pubblicità

Trento

“Il giardino del c’era una volta”, 12 alberi di frutta antica a Gocciadoro

Pubblicato

-

L’Istituto Comprensivo Trento 3 ha condiviso con il Comune di Trento il progetto “Didattica all’aperto” che mira all’integrazione della didattica tradizionale con laboratori e sperimentazioni educative in aree verdi.

Nell’ambito di questa iniziativa, con il sostegno del Comune (Servizio Gestione strade e parchi, Ufficio parchi e giardini) e l’assistenza degli operatori del servizio provinciale Sova, ieri l’istituto ha piantato alberi di frutta antica che recuperano tradizioni locali sottolineando così l’importanza della biodiversità.

L’iniziativa ha coinvolto svariate classi delle scuole primarie Savio, Ravina, De Gaspari, Bronzetti e Nicolodi.

Pubblicità
Pubblicità

Il progetto è stato realizzato con il supporto scientifico dell’Associazione Patriarchi della Natura in Italia, nata nel 2006 per tutelare il patrimonio ambientale e culturale del territorio attraverso una chiave di lettura originale: i “patriarchi arborei”, alberi centenari o millenari ancora produttivi, diventano testimoni dello stato di salute del pianeta.

In questo caso specifico sono stati trapiantati i gemelli, ossia piante con lo stesso dna delle piante madri, delle specie da frutto più antiche del Trentino e del Nord Italia, così da contribuire al salvataggio dei fruttiferi più a rischio di estinzione.

La proposta di piantumazione avanzata dall’Istituto Comprensivo Trento 3 si integra perfettamente con le caratteristiche del parco Gocciadoro e con le finalità di recupero e gestione integrata che il Comune di Trento sta perseguendo per il parco attraverso le azioni del progetto europeo Alptrees, il quale ha come obiettivo l’attivazione di azioni di miglioramento degli habitat e di accrescimento della biodiversità. L’accesso e la fruizione dell’area alberata sarà assicurata a tutta la cittadinanza, restando tale spazio parte integrante del parco di Gocciadoro.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza