Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

Attivato a Mezzocorona il servizio delle pratiche edilizie online (PEO)

Pubblicato

-

Il Comune di Mezzocorona ha introdotto il servizio delle pratiche edilizie online (PEO) rispondendo agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utente, particolarmente importanti soprattutto in contesti come quello dell’emergenza in corso, ma più in generale per ottimizzare e ammodernare i servizi destinati al campo dell’edilizia e delle costruzioni.

Il servizio, operativo dal 15 ottobre, sarà completamente telematico e consentirà a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite un piattaforma internet dedicata chiamata “Stanza del Cittadino”, raggiungibile direttamente dal proprio studio o da casa al seguente link: https://www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-mezzocorona

Il sistema delle PEO è molto semplice da utilizzare e prevede una procedura guidata che passo dopo passo consente di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa relativa alla pratica edilizia che si intende presentare direttamente sul portale internet.

Pubblicità
Pubblicità

Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio. Avvenuta la trasmissione sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e controllare anche l’iter della stessa.

Attualmente attraverso la Stanza del Cittadino del Comune di Mezzocorona la possibilità di presentazione online è prevista per queste tipologie di pratiche edilizie: APS – Autorizzazione Paesaggistica Sindaco; CIL – Comunicazione Inizio Lavori; CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata; COL – Comunicazione Opere Libere; DUL – Dichiarazione Ultimazione Lavori; PDC – Domanda Permesso di Costruire; PDCS – Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria; SCAGI – Segnalazione Certificata di Agibilità; SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività.

La ditta Geopartner che fornisce il software di gestione delle pratiche edilizie e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile un breve ma utile tutorial video che illustra brevemente le modalità di presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici esterni.

Pubblicità
Pubblicità

Il tutorial può essere visionato a questo link: https://youtu.be/Enr9ejT4xQY

Inoltre è stata messa a disposizione anche una breve guida in pdf, scaricabile dal sito internet www.comune.mezzocorona.tn.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito comunale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza