Val di Non – Sole – Paganella
Campodenno, approvata la variante al Prg per la costruzione della palestra

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Campodenno la variante per opera pubblica al Prg per la costruzione della nuova palestra su un’area vicina al centro scolastico a firma dell’architetto Michele Gamberoni dello studio tecnico “Tecnoplangroup Srl”, predisposta secondo le indicazioni fornite dall’amministrazione.
Dopo la conferma della possibilità di finanziamento da parte del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, un passo ulteriore, dunque, verso la realizzazione di una struttura fondamentale per gli scolari e i giovani sportivi, ma non solo, di Campodenno.
Nel nuovo edificio oltre alla palestra, verranno costruire anche nuove aule, spazi complementari quali spogliatoi, servizi igienici, depositi. Non mancheranno spazi attrezzati esterni per attività sportive e ricreative dei bambini.
L’amministrazione comunale ha optato per una nuova costruzione su un terreno di proprietà privata – che il proprietario aveva già manifestato formalmente disponibilità a cedere – dopo aver valutato l’opportunità di effettuare un ampliamento del plesso scolastico esistente, che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria appartenente all’Istituto Comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno.
Una possibilità scartata perché ritenuta economicamente e funzionalmente non conveniente.
Trattandosi però di una zona agricola primaria, si è resa necessaria una variante urbanistica con modifica dell’attuale destinazione da “Area agricola di pregio del PUP” ad “Area per attrezzature e servizi pubblici di livello locale”, con specifica “Area scolastica e culturale di progetto”.
Tale modifica richiede tra l’altro, secondo le Norme di Attuazione del Piano Urbanistico Provinciale, una compensazione del suolo trasformato con altre aree da destinare a fini agricoli, aventi superficie non inferiore all’80%.
Grazie anche alla collaborazione dell’Asuc di Campodenno, è stata perciò individuata un’area boscata di compensazione in continuità con attuali zone agricole di pregio.
Ora il Consiglio comunale ha approvato, come detto con voto unanime, la variante al Prg. «Il nuovo edificio in cui sorgerà la palestra non sarà destinato solamente all’attività sportiva – spiega il sindaco di Campodenno Daniele Biada –. Sarà una struttura polifunzionale, che ospiterà, oltre naturalmente agli eventi legati allo sport, anche spettacoli, manifestazioni, incontri. L’opera dovrebbe essere finanziata l’anno prossimo».
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento1 giorno fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi