Connect with us
Pubblicità

Trento

Bidelli esclusi dalle liste MAD, Claudio Cia (FdI): «Attuato il mio Ordine del Giorno. Ora la contrattazione per il reintegro degli esclusi»

Pubblicato

-

Dal 20 maggio al 10 giugno 2021 è stato possibile presentare domanda d’inserimento negli elenchi MAD per i collaboratori scolastici (bidelli nel linguaggio comune) per lavorare in supplenza.

Purtroppo, i nuovi criteri di selezione prevedono come requisito minimo il diploma superiore, mentre in precedenza veniva richiesta semplicemente la licenza di scuola media.

Ciò ha “esodato” molti bidelli, in particolare quelli fra i 50 anni e l’età di pensionamento per cui lavorare nelle scuole, anche saltuariamente, è di cruciale importanza per maturare contributi ai fini pensionistici, abbandonandoli così in una situazione d’incertezza e precarietà.

Pubblicità
Pubblicità

I nuovi requisti più selettivi sono frutto dell’Accordo di revisione del CCPL del 4 ottobre 2018 su cui è presente, in calce, anche la firma dei principali sindacati che, curiosamente, hanno poi aspramente contestato le esclusioni dei bidelli dagli elenchi.

Sull’argomento nella mattinata è intervenuto il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia che in una nota spiega che «per sanare questa evidente ingiustizia, in fase di assestamento di bilancio avevo presentato in Aula una proposta di Ordine del Giorno, approvata quasi all’unanimità. Con deliberazione di Giunta nr 1659 dell’8 ottobre 2021, prendendo atto dell’impegno assunto con l’approvazione del sopracitato ODG, è stato deliberato di impartire ad APRAM la direttiva di negoziare con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale ATA la revisione dei titoli di accesso al profilo professionale di collaboratore scolastico ai fini delle assunzioni a tempo determinato, dando poi immediato seguito alla fase negoziale in tempo utile per le assunzioni dei collaboratori in tempo utile per l’anno scolastico 2021/22. La modifica dei requisiti d’accesso permetterà inoltre di presentare domanda ai candidati in possesso del diploma di licenza media a partire dall’anno scolastico 2022/2023».

«Finalmente quindi – conclude la breve nota di Claudio Cia –  una notizia positiva per tanti collaboratori scolastici che per anni hanno dato prova delle proprie capacità lavorative, e che si sono improvvisamente ed inopinatamente ritrovati esclusi in un periodo complicato per tante famiglie ancora alle prese con le conseguenze socioeconomiche della pandemia».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza