Trento
Trento: manifestazione Cgil contro l’assalto alla sede di Roma. Dall’antifascismo all’anti no-vax

C’è stata ieri anche a Trento una manifestazione davanti alla sede della Cgil contro il “fascismo” dei manifestanti no-green pass e no vax.
Un gruppo di persone fra cui anche alcuni personaggi politici si è riunito in via dei Muredei per esprimere solidarietà alla sede romana del sindacato “assaltato” sabato da alcuni manifestanti contrari al green pass poi identificati come “fascisti”.
Erano presenti svariati consiglieri comunali e provinciali e anche i due ex presidenti Dellai e Rossi. Sul luogo c’era anche il primo cittadino di Trento Franco Ianeselli che sui social ha ribadito il suo pensiero: ”Chi distrugge la sede di un sindacato, anche se al grido di “libertà”, sta attaccando la democrazia.
In tantissimi oggi abbiamo portato la nostra solidarietà alla Cgil e a chi si impegna davvero per la salute e la sicurezza dei lavoratori”.
In molti sono intervenuti al microfono della manifestazione del sindacato. Hanno preso parola alcuni cittadini presenti, il segretario trentino della Cisl, un rappresentante della Uil e molte altre personalità rilevanti.
Non poteva poi mancare l’intervento del segretario Cgil trentino Andrea Grosselli il quale a proposito aveva scritto in una nota:”La violenza di no vax e neofascisti non ha giustificazioni.
Respingiamo ogni intimidazione e ribadiamo che solo la vaccinazione ci farà uscire dalla pandemia e ci permetterà di riguadagnare la normalità tanto agognata.
Chi soffia sul fuoco del disagio con la violenza delle azioni e delle parole non difende la libertà, ma alimenta squadrismo e intolleranza.
Domani pomeriggio a partire dalle 16 la sede della CGIL del Trentino verrà aperta e presidiata per testimoniare che nessuno può intimidire il sindacato e i lavoratori”.
Al segretario trentino, nella serata di ieri è arrivata anche una telefonata di solidarietà da parte del vicepresidente Mario Tonina. E’ giunta dunque anche la solidarietà della Provincia.
Non sono però mancate le proteste degli ulteriori dissidenti. Fuori dalla sede del sindacato erano infatti presenti alcune decine di persone che manifestavano dichiarandosi antifascisti e gridando contro la demonizzazione del popolo no vax e no green pass.
Come denunciato anche da alcuni quotidiani nazionali, l’attenzione dei media si sarebbe infatti spostata e focalizzata troppo sui pochi violenti che hanno “preso d’assalto” la sede del sindacato. Questo, a parere di costoro, servirebbe per minimizzare e sottacere la grande massa di oppositori alla certificazione verde.
Contro i manifestanti è stato duro il segretario della Cgil trentino: “Ai no vax che oggi fuori dalla sede della CGIL a Trento si professavano antifascisti diciamo forte e chiaro che scrivere su un manifesto “Landini servo” è dimostrare ancora una volta una cultura intollerante e di fatto fascista.
Ancora una volta hanno perso l’occasione per cercare un dialogo vero. Perché le sedi del sindacato sono sempre aperte e sui luoghi di lavoro CGIL CISL UIL sono sempre presenti e discutono con tutti i lavoratori sempre. Ma lo fanno ripudiando ogni forma di violenza e non facendosi mai intimidire da nessuno.
Alle centinaia di persone che hanno espresso solidarietà alla CGIL e a tutto il movimento sindacale va il nostro grazie: sono questi gesti a dimostrare che la maggioranza dei trentini è contro ogni violenza”.
La manifestazione della Cgil trentina è passata dunque da essere un’opposizione a quello che è stato definito “fascismo” ad essere un attacco alle manifestazioni “no Green pass” e al mondo di coloro che sono contrari alla vaccinazione per il covid. Dall’antifascimo all’anti no-vax.
In sostanza, viva tutti i lavoratori, tranne quelli non vaccinati. (SP)
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento1 settimana fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Furioso incendio a Segno
-
Trento2 settimane fa
“Una settimana al Vasco Live”: ecco gli scatti del cantante sul palco della ‘Trentino Music Arena’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO