Trento
Inaugurato a Trento il nuovo Liceo Scientifico Sportivo

Inaugurazione ufficiale, questa mattina, del Liceo Scientifico Sportivo, presso il Collegio Arcivescovile di Trento. I ragazzi che hanno iniziato questo nuovo percorso, e il loro compagni di altri indirizzi, si sono trovati davanti nell’aula magna due campioni della pallavolo come Alessandro Michieletto e Gianluca Galassi, che della scuola è un ex studente. Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore provinciale all’istruzione.
Dalla sconfitta ai quarti contro l’Argentina nell’Olimpiade di Tokyo, alla successiva vittoria agli Europei contro la Slovenia nella finale di Katowice: i due atleti si sono raccontati, parlando di sacrificio, motivazione, impegno, della capacità di rialzarsi dopo la sconfitta.
L’assessore provinciale all’istruzione, nel saluto rivolto agli studenti, ha evidenziato i valori trasmessi dalla testimonianza dei due atleti ed ha ribadito l’impegno che la Provincia riserva agli investimenti per lo sport, inteso sia come palestra di benessere fisico che come strumento di formazione per i giovani.
Sono stati gli stessi alunni della scuola ad intervistare i due sportivi sul palco. Si è parlato delle aspettative e della pressione prima dell’Olimpiade, ma anche dell’emozione di giocare la finale degli Europei davanti ad un pubblico numeroso, della volontà, dopo la sconfitta dell’Olimpiade, di riscattarsi attraverso il lavoro e la preparazione in vista degli impegni successivi.
Michieletto e Galassi hanno evidenziato anche il ruolo delle famiglie, degli amici e del gruppo dei compagni di squadra per elaborare e superare la delusione della sconfitta.
A proposito dei social hanno anche detto di averne limitato la visione e l’uso, perché – anche se è comprensibile che dopo una prestazione deludente ci siano delle critiche – hanno preferito non farsi distrarre durante la preparazione in vista di ulteriori traguardi.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»