Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

Comano Terme, il Consiglio Comunale approva (con modifiche) la mozione della LEGA sui raccoglitori per i mozziconi

Pubblicato

-

Giovedì 07 ottobre 2021 si è riunito in presenza il Consiglio Comunale di Comano Terme; unico assente (giustificato) il consigliere di maggioranza Andreolli.

Al primo punto si è discussa l’interrogazione del gruppo LEGA Salvini Premier (composto dalla capogruppo Parisi e dai consiglieri Binelli, Salvaterra, Brena e Baroldi) tramite la quale si segnalava all’Amministrazione il malfunzionamento della colonnina bike/bici posta alla stazione delle corriere.

Il Sindaco Zambotti ha confermato il disagio, affermando che ci si è subito attivati per affrontare la questione sottolineando però che tale colonnina era stata concessa all’Apt locale e che non è responsabilità diretta del Comune gestire i malfunzionamenti.

Pubblicità
Pubblicità

La capogruppo Parisi si è detta parzialmente soddisfatta della risposta in quanto sono passati quasi tre mesi dal deposito del testo ed ha chiesto al Sindaco di chiarire con l’Apt le varie competenze di essa e del Comune sulla colonnina.

Successivamente si è trattato della mozione sempre depositata dalla LEGA sull’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili, sulla quale la maggioranza si è astenuta dal momento che tale ruolo lo sta già svolgendo da oltre dieci anni il CEIS; il consigliere Binelli (foto) si è detto dispiaciuto perché se la maggioranza condivideva lo spirito poteva condividerne pure il testo, dal momento che non vi era traccia di una sostituzione o di una sovrapposizione del Comune con il CEIS.

Non è andata così invece con l’altra mozione della minoranza dove si chiedeva alla Giunta comunale di installare su tutto il territorio dei raccoglitori per i mozziconi di sigarette: il Sindaco e l’Assessore all’ambiente Pirola hanno chiesto di cambiare una parte del testo, aggiungendo l’impegno della Giunta di considerare questa possibilità nei futuri interventi di arredo urbano e di sensibilizzare la Comunità sul tema. In seguito alle modiche la mozione della minoranza è passata ad unanimità.

Pubblicità
Pubblicità

Si è poi discusso di due variazioni del bilancio: la prima è passata ad unanimità mentre nella seconda la minoranza si è astenuta perché se sono stati considerati condivisibili alcuni interventi (come l’investimento su un’insegnante di sostegno presso l’asilo nido di Comano Terme e l’acquisto di libri per la biblioteca) altri, invece, come la spesa mensile per il funzionamento della fontana (posta sulla rotonda vicino alla Chiesa) 600,00/700,00 euro al mese sono sembrati uno spreco.

Infine il consigliere Salvaterra ha richiamato la maggioranza chiedendo di modificare seriamente i regolamenti comunali com’era stato promesso, inserendo l’istituto della question time nel regolamento del Consiglio  Comunale e chiedendo cosa dovranno fare i consiglieri comunali dal 15 ottobre 2021 in poi a seguito delle modifiche sul green pass.

Alla prima questione il Sindaco e l’Assessora Pederzolli si sono impegnati ad affrontare le modifiche ai regolamenti comunali, mentre per quanto concerne il green pass il segretario comunale Dalfovo ha richiamato la recente circolare del Consorzio dei Comuni dove appunto si dice che anche i consiglieri comunali che parteciperanno in videconferenza dovranno essere provvisti del green pass. 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza