Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

Al via la realizzazione della cartografia geomorfologica del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark

Pubblicato

-

Via libera alla realizzazione della nuova cartografia geomorfologica del territorio del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, un parco che, come noto, racchiude nei suoi confini uno dei massicci dolomitici classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e che è parte della rete mondiale Global Geopark, a cui appartengono le aree protette di particolare pregio geologico (in particolare per i fenomeni di carsismo che interessano il sottosuolo del Brenta).

La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all’urbanistica e ambiente, ha approvato venerdì lo schema di protocollo di intesa tra la Provincia, il Parco Naturale e la Fondazione Dolomiti–Dolomiten–Dolomitis UNESCO.

Con questo accordo vengono attivate forme di collaborazione fra i tre enti per la realizzazione – e la successiva divulgazione – della cartografia di tipo geomorfologico, principale strumento di rappresentazione delle caratteristiche di questo ambiente fisico di eccezionale valore naturalistico, e dei processi che ne regolano l’evoluzione.

Pubblicità
Pubblicità

In seguito alla sottoscrizione del Protocollo le parti si impegnano a costituire un tavolo di lavoro a cui partecipano i referenti di ognuno degli Enti. Il Parco, in sinergia con la Provincia (Servizio Geologico e Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette) e con la Fondazione, si impegna a realizzare una cartografia geomorfologica di base dei territori dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark e, secondo criteri di rappresentazione diversi, delle Dolomiti di Brenta-Sistema 9 del Bene UNESCO.

L’attività sarà effettuata anche con la collaborazione  di università italiane dalla comprovata esperienza nel settore, sulla scorta di quanto già realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta con le Università di Pavia e di Padova nell’ambito del progetto Biomiti (centrato sugli effetti del cambiamento climatico in alcune specifiche aree di studio).

La nuova cartografia costituirà un utileprogetto pilota” mediante il quale collaudare scopi e scelte metodologiche al fine di renderla estendibile a tutto il territorio trentino.

Pubblicità
Pubblicità

La carta geomorfologica, lo ricordiamo, è lo strumento di base per la rappresentazione delle forme del rilievo terrestre. In Italia ha raggiunto livelli di alto valore scientifico nella descrizione e nell’analisi del paesaggio e nel restituire dati territoriali corretti dal punto di vista dimensionale, oltre a fornire le necessarie informazioni geomorfologiche a diversi settori scientifico-applicativi, quali l’idraulica, le scienze forestali, l’agronomia, l’ingegneria ambientale, l‘architettura, l’ecologia del paesaggio.

Nel contesto delle aree protette, in particolare, la cartografia geomorfologica è uno strumento indispensabile per supportare le scelte di salvaguardia ambientale e per l’individuazione di siti di interesse scientifico, geoturistico e divulgativo/didattico. La cartografia è utilizzata inoltre dalla Provincia nella redazione della carta di sintesi della pericolosità e della Carta generale dei rischi.

Gli oneri finanziari della realizzazione della cartografia saranno a carico del Parco Naturale Adamello Brenta. Provincia e Fondazione Dolomiti UNESCO metteranno invece a disposizione personale specializzato ed inoltre documenti, dati, cartografie già in loro possesso, unitamente alle strutture e alla dotazione tecnologica necessaria alla migliore riuscita dell’attività.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza