Connect with us
Pubblicità

Trento

Trento e il Trentino si confermano luoghi dello sport, al Teatro Sociale inaugurato il Festival

Pubblicato

-

Per i prossimi tre anni il Festival sarà organizzato ancora dalla Gazzetta dello Sport, in una collaborazione che coinvolgerà anche Comune di Trento, Università e gli altri soggetti attualmente impegnati.

La conferma è arrivata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, durante la cerimonia di inaugurazione del Festival dello sport che si è tenuta al Teatro Sociale di Trento. Trento e il Trentino, ha detto, si confermano luoghi dello sport ed è motivo di orgoglio ospitare questo evento. Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha confermato inoltre che la capienza per gli impianti sportivi all’aperto sale al 75%, per quelli al chiuso al 60%.

Urbano Cairo, presidente di Rcs, ha ricordato i risultati dell’estate dello sport italiano, con le grandi emozioni e i successi che ci ha regalato. La quarta edizione del Festival, ha aggiunto, propone un palinsesto ricco, con 200 ospiti e 100 eventi. E’ una grande festa di tutto lo sport, ha detto, in cui si parla di attualità ma anche di campioni e vittorie del passato: questa è la chiave del suo successo.

Pubblicità
Pubblicità

Ha posto poi l’accento sul problema dell’assenza del pubblico negli stadi del calcio. È mancato, ha detto, il sostegno in campo e anche quello economico. Ha auspicato che, come avviene per il cinema, si pensi ad un sostegno per il calcio dopo un anno e mezzo di bilanci messi in crisi dalla pandemia.

Franco Ianeselli, sindaco di Trento, ha sottolineato il valore simbolico degli atleti e il fatto che veniamo da un’ estate piena di attimi vincenti.

Stefano Barigelli, direttore de La Gazzetta dello Sport, ha parlato del privilegio di raccontare un’estate sportiva unica. Lo sport, ha detto, si è ripreso quello che aveva perso con la pandemia: nel momento in cui si sono riaperte le porte lo sport è stato il primo a ripartire, è stato un bel segnale per il Paese.

Pubblicità
Pubblicità

Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha ricordato che le medaglie sono il risultato di storie di grande sacrificio. Si è lavorato bene, ha detto, anche durante la pandemia. Ha posto poi l’accento anche sul ruolo della ricerca applicata allo sport. Ha ricordato inoltre che si va verso le Olimpiadi invernali a cui faranno seguito quelle di cui anche il Trentino sarà sede.

Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha evidenziato i risultati ottenuti dagli atleti paralimpici. Ha citato il “Modello Italia”, che sta suscitando molto interesse.

Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, ha parlato delle Olimpiadi come volano anche per lo sport di base. L’obiettivo, ha detto, è avere più sport nel Paese.

Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico del Festival, ha sottolineato come a Trento potranno ricevere l’applauso del pubblico gli atleti che hanno ben figurato negli ultimi mesi. Ha ricordato inoltre i contenuti del programma della manifestazione e i nomi di alcuni dei partecipanti.

Maurizio Rossini, a.d. di Trentino Marketing, ha evidenziato che c’è desiderio di ritrovare emozioni attraverso lo sport. L’estate, ha detto, è stata caratterizzata da tante persone che avevano voglia di praticare lo sport, in un Trentino che è una palestra a cielo aperto.

Alla cerimonia sono intervenute anche le leggende dell’atletica Dick Fosbury e Valerij Borzov. Le ginnaste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri si sono esibite sul palco. Hanno condotto Giorgia Rossi e Jury Chechi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza