Connect with us
Pubblicità

Trento

Dall’Europa arrivano in Trentino 239 milioni di euro: saranno spesi in 6 diverse «missioni»

Pubblicato

-

Il consigliere del Pd Alessandro Olivi ha chiesto quali sono fino ad oggi i progetti approvati o in corso di approvazione per gli investimenti previsti per il nostro territorio dal Pnrr. ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Le risorse assegnate alla Pat ammontano a 239 milioni 345.405,36 euro identificate nell’ambito delle 6 missioni in cui è suddiviso il Pnrr, ha chiarito l’assessore agli enti locali: per la missione 1 (Digitalizzazione, innovazione e competitività, cultura) si è vista assegnare 5.082.000,00 euro per 16 unità di esperti e professionisti.; per la seconda missione (Rivoluzione verde e transizione ecologica) le risorse ammontano a 53.042.791,71euro; per l’Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici sono state assegnati 15.914.414,37 euro per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, mentre all’interno della componente Tutela del territorio e della risorsa idrica sono state destinati 695.648,24 euro per la riduzione dei rischi idrogeologici e da alluvione.

Sono stati inoltre approvati 14 progetti nell’ambito della componente “Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche,” per un totale di 83.863.949, 37 euro.

Pubblicità
Pubblicità

Nell’ambito della missione 5 (Inclusione e Coesione) sono state assegnate risorse pari a 42.680.000 a favore del progetto GOL (garanzia di occupabilità dei lavoratori).

Infine, con riferimento alla missione (Salute) sono state assegnate 9,5 milioni per l’ammodernamento del parco tecnologico delle strutture sanitarie, 11,6 milioni per l’ammodernamento del digitale ospedaliero e quasi 17 milioni per l’adeguamento sismico delle strutture sanitarie di Borgo e Rovereto.

Con riferimento alla missione 3 (Infrastrutture per una mobilità sostenibile) l’assessore Tonina ha ricordato nell’ambito della componente “Investimenti sulla rete ferroviaria-interventi” alta velocità Verona-Brennero) la circonvallazione di Trento collegata al Tunnel del Brennero, la cui attuazione è rimessa interamente a RFI.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza