Italia ed estero
In Olanda il suicidio assistito è vietato, arrestato Jos van Wijk

Il parlamento italiano discute della legalizzazione del suicidio assistito. (attualmente vietato dall’art.580 c.p.)
Intanto apprendiamo dal blog Euthanasia Prevention Coalition di Alex Schadenberg una notizia che ci ha lasciato stupiti: in Olanda è stato arrestato Jos van Wijk, il presidente della Coöperatie Laatste Wil, un’associazione che promuove il suicidio assistito, con l’accusa di partecipare a un’organizzazione criminale, perché il suicidio assistito, in Olamda è illegale.
L’indagine che ha condotto all’arresto di Wijk è stata avviata in risposta a una serie di recenti casi sospetti di suicidio.
Essa si collega a un altro arresto, avvenuto a luglio, quello di un uomo di 28 anni di Eindhoven che è stato accusato di aver favorito più suicidi con una polvere letale, la cosiddetta “Sostanza X”.
Randy Knol, il padre di Ximena, una diciannovenne morta nel febbraio 2018 ingerendo la suddetta polvere per suicidi, ha fondato un’associazione di cui fanno parte molte famiglie che hanno perso i propri cari che si sono tolti la vita. Si è dichiarato lieto che sia stata riconosciuta la pericolosità di un’organizzazione come FWC.
Sull’argomento molto dibattuto e su quanto successo in Olanda nelle ultime ore è intervenuta anche ProVita e Famiglia: «Ci ha stupito che l’Olanda, che potremmo definire “patria” e “culla” dell’eutanasia, dove si eutanasizzano i bambini, dove di eutanasizzano le persone “stanche di vivere” anche se sono in perfetta salute, dove si consente il prelievo degli organi da chi muore per eutanasia, vieti il suicidio assistito.
L’articolo 294, paragrafo 2, recita: “Chiunque intenzionalmente assiste un’altra persona nel suicidio o gli fornisce i mezzi per farlo, è punito, se il suicidio segue, con la reclusione fino a tre anni o con la multa di quarta categoria” (una multa di quarta categoria è 21.750 Euro)»
Secondo ProVita e Famiglia «evidentemente anche in un luogo dove si somministra la morte in modo spregiudicato, ci si rende conto che consentire il suicidio assistito comporta il rischio di grossi abusi ai danni di persone fragili (come la giovane Ximena) che avrebbero avuto bisogno solo di prossimità, di aiuto e di un po’ di amore. Invece noi ci stiamo adoperando per legalizzare il suicidio assistito: istigazione statale al suicidio».
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Laghi di Levico e Caldonazzo fuori controllo: risse, pestaggi, furti e atti di pirateria
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 117 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 643 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 358 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Nella giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 453 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 461 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 533 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Solteri, Magnete e Centochiavi: degrado senza fine e baby gang in azione
-
Trento1 settimana fa
Finalmente stop alle telefonate di telemarketing: basta solo una telefonata. Ecco come fare
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sicurezza Laghi: ancora baby gang di africani in azione. Le testimonianze
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Inseguito dall’orsa: salvo per miracolo un 49 enne di Spormaggiore