Connect with us
Pubblicità

Trento

Euregio: in dieci anni avviati 354 progetti

Pubblicato

-

Mobilità, gioventù, ricerca e innovazione, prevenzione delle catastrofi – la lista dei numerosi progetti ed iniziative avviati nei dieci anni dalla fondazione dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino il 14 giugno 2011 – è lunga: ben 354 progetti.

Giovedì 30 settembre, il presidente dell’Euregio, Günther Platter, ha celebrato il decimo anniversario dell’Euregio assieme al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, al presidente della Provincia autonoma di Trento ed al presidente del Comitato Europeo delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, nell’ambito della seduta annuale della piattaforma dei Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) alla Hofburg di Innsbruck.

Nel novembre 2019, in occasione dell’assunzione della Presidenza da parte del Tirolo, è stato firmato ad Alpbach un programma di governo con 51 progetti. “Questo non si è mai visto prima nella storia dell’Euregio. Ora, con i trattati di riforma firmati lo scorso agosto, abbiamo fatto i prossimi passi per garantire che l’Euregio sia in grado di affrontare le sfide dei prossimi dieci anni“, ha detto il presidente Platter, che ha fondato il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) con i suoi colleghi di allora Luis Durnwalder (Alto Adige) e Lorenzo Dellai (Trentino) come struttura di supporto per un ufficio comune.

Pubblicità
Pubblicità

Platter:All’epoca, il nostro GECT era il primo in Austria, il secondo in Italia e il 21esimo in tutta Europa”.

Nel frattempo, molte idee sono state portate avanti: dal Valanghe.report dell’Euregio al Science Fund dell’Euregio, al Master dell’Euregio per gli impiegati provinciali ed ai cartelli di benvenuto dell’Euregio, che sono stati installati a tutti i valichi verso i territori vicini cento anni dopo la divisione del Tirolo. “Essi simboleggiano in modo particolare la cooperazione delle tre parti dell’Euregio nello spirito dell’integrazione europea – come è anche il caso della prima Giornata dei Comuni dell’Euregio che abbiamo tenuto oggi a Hall”, è convinto il presidente Platter.

In dieci anni, l’Euregio ha già deciso e realizzato 354 progetti in 25 riunioni di Giunta. Durante la Presidenza tirolese, tra l’altro, sono stati lanciati il biglietto giornaliero dei trasporti pubblici “Euregio2Plus” e questa settimana l'”Euregio Ticket Students”, è stato sviluppato il programma “Euregio macht Schule” (Euregio fa scuola) per le scuole ed è stato avviato l’Anno dei musei Euregio 2021, al quale partecipano 60 musei dei tre territori. “Tutti i progetti avvicinano l’Euregio ai cittadini – e questo era ed è in definitiva l’obiettivo di questo sforzo comune”, ha concluso Platter.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza