Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Inaugurata in Bosnia-Erzegovina la nuova palestra intitolata ad Alice Magnani, campionessa nello sport e di solidarietà

Pubblicato

-

All’ingresso il suo motto, lo stesso che da un po’ di tempo è riportato anche sul campo in terra rossa di Segno, davanti a casa: “Credici!”.

È stata inaugurata sabato scorso, con una cerimonia ricca di momenti toccanti e significativi, la nuova palestra della scuola elementare “Vuk S. Karadžić” di Kozarska Dubica, in Bosnia-Erzegovina, intitolata ad Alice Magnani.

Un luogo dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi, potranno fare sport, crescere insieme e diversi nel nome della campionessa di Segno.

Pubblicità
Pubblicità

Prima del classico taglio del nastro, le insegnanti, la preside, il prete del paese e naturalmente i bambini che frequentano la scuola hanno accolto con un caloroso applauso i protagonisti dell’iniziativa “Ruote ardite”, che ha portato un gruppetto di temerari da Ronchi dei Legionari, in Friuli-Venezia Giulia, fino a Kozarska dopo 615 chilometri in sella alla bicicletta e 5 giorni di viaggio.

Un traguardo importante, che segna la fine di un percorso impegnativo che ha portato alla ristrutturazione della palestra da parte dell’associazione Love Onlus con il contributo fondamentale della Regione Trentino-Alto Adige, ma anche un punto di partenza: da qualche giorno gli oltre 700 studenti della scuola elementare possono infatti contare su una struttura rinnovata, sicura, funzionale.

Pubblicità
Pubblicità

E anche attrezzata grazie alla proposta “Ruote ardite” (tutte le info su www.ruoteardite.it), alle tante persone che l’hanno sostenuta e la sostengono tuttora, e al Lions Club di Cles.

Il momento del taglio del nastro è stata dunque la tappa fondamentale di un viaggio solidale partito da lontano.

«Ci tengo a ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a portare a termine il viaggio – fa sapere il presidente di Love Onlus Fabio Franceschini –. Come le altre esperienze vissute in queste zone, anche questa si è rivelata uno strumento eccezionale per stringere legami d’amicizia, ma anche e soprattutto per riscoprire un nuovo modo di viaggiare e il valore della solidarietà. Non ci si aspetta, infatti, di trovare certe situazioni a pochi chilometri da casa. E si capisce così quanto sia importante essere utili agli altri».

Con il cuore ha partecipato alla cerimonia anche Dino Magnani, papà di Alice, che non è riuscito a essere presente fisicamente ma ha già in programma una trasferta a Kozarska Dubica in autunno.

Con ogni probabilità ci sarà anche lui, infatti, quando l’U.S. Segno del presidente Claudio Chini compirà un viaggio in terra bosniaca per consegnare alla scuola elementare una ventina di tamburelli.

«Per noi è una grande soddisfazione e ci fa piacere che il ricordo di Alice viva non solo nel mondo del tamburello, ma anche in contesti diversi – sono le sue parole –. Lo sport e il volontariato sono sempre stati il suo mondo, iniziative come queste sono preziose e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e le realtà coinvolte, tra cui il Comune di Predaia che ha patrocinato “Ruote ardite”, bellissima proposta di solidarietà».

Ora un filo solidale unisce la palestra in Bosnia-Erzegovina al campo in terra rossa di Segno, dove Alice ha iniziato a colpire la pallina.

Un filo che passa per i diversi territori e si lega alle tante persone che hanno contribuito a trasformare questo sogno in realtà.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza