Italia ed estero
Ecuador, sparatoria tra bande in carcere: 30 detenuti morti e 47 feriti. 6 vittime decapitate

Una festa di compleanno che in realtà era un tentativo di prendere il controllo sul carcere è finita in tragedia, con una sparatoria tra bande che ha causato la morte di 30 detenuti e il ferimento di altri 47. Sei delle vittime sono state decapitate.
Succede al centro di reclusione del Litoral di Guayaquil, nel sud-ovest dell’Ecuador. Secondo quanto riportato dal portale di notizie Primicias, il fuoco sarebbe partito dai padiglioni 8 e 9 della prigione.
La decisione da parte del gruppo Los Choneros di dare la festa avrebbe scatenato le ire di altre due bande, i Los Lobos e i Tiguerones. L’edificio è stato quindi circondato da centinaia di agenti di polizia per evitare un’evasione di massa.
Da tempo la situazione generale delle carceri nel paese sudamericano è esplosiva. Tra numerosi espisodi di ammutinamenti e rivolte, questo sarebbe secondo più violento accaduto negli ultimi mesi.
Il primo risale al mese di febbraio del 2019, quando persero la vita 79 detenuti in una serie di rivolte organizzate in quattro strutture nazionali dove si trova rinchiuso circa il 70 per cento dei carcerati ecuadoriani.
I disordini arrivano all’indomani dell’avvicendamento tra Fausto Cobo e Bolìvar Garzòn al ruolo di direttore dello SNAI, il Servizio persone adulte private della libertà e adolescenti autori di reati.
Lo scorso 22 settembre, durante una perquisizione nella prigione di Guayaquil, la polizia aveva trovato tre armi da fuoco, 150 munizioni, una granata, dodici candelotti di dinamite, droga, ordigni esplosivi improvvisati, una radio portatile, 16 telefoni cellulari, 27 armi bianche, cinque caricatori e più di 200 munizioni di diversi calibri.
Di fronte a questa realtà, il presidente del paese, Guillermo Lasso, entrato in carica il 24 maggio di quest’anno, ha annunciato lo stanziamento di 75 milioni di dollari nei prossimi quattro anni per cercare di risolvere la situazione.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco Rossi “in volo” sopra Trento e la Trentino Music Arena – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Incidente sul lavoro a Marilleva, un 58enne cade dalla funivia: elitrasportato al Santa Chiara
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Trento2 settimane fa
Concerto Vasco: ieri le prime prove. Assalto alle terrazze di Madonna Bianca
-
Food and Wine2 settimane fa
Asparago Bianco di Zambana: ecco dove gustarlo a Trento