Trento
Concorso video “Deeper”: il mondo giovanile oltre le apparenze

Sono aperte le iscrizioni a “Deeper”, il concorso video organizzato nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in accordo con Fondazione Franco Demarchi.
L’iniziativa è finalizzata a sollecitare l’emersione di narrazioni che vedono protagonisti quei giovani che vivono in luoghi di montagna o periferici, dal Trentino alle aree interne dell’Italia, alle periferie delle nostre città.
I video finalisti saranno scelti dal pubblico, mentre i tre vincitori saranno premiati da una Giuria di esperti. L’iscrizione è gratuita e le candidature sono aperte fino al 30 ottobre.
L’obiettivo del concorso è di conoscere più “in profondità” il mondo giovanile: il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l’ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni.
Il concorso è aperto a singoli o gruppi, senza limiti di età, l’importante è che i protagonisti dei video candidati siano i giovani. I partecipanti potranno concorrere con video della durata massima di 15 minuti (più un breve teaser di 1 minuto che riassuma i contenuti principali del video candidato).
Potranno essere candidati anche video che hanno partecipato ad altre competizioni o Festival, ma che non abbiamo vinto premi o ricevuto menzioni. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione. I video girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese.
A chiusura del concorso, tutti i teaser dei video pervenuti e conformi ai termini esplicitati nel regolamento, saranno caricati e promossi sulla pagina Facebook di Fondazione Franco Demarchi. I teaser dei video potranno essere votati, da tutti gli interessati, attraverso la modalità “like” e per l’assegnazione dei premi l’organizzazione si avvarrà di una Giuria competente che valuterà i 10 video più votati.
I premi assegnati consisteranno in buoni da spendere in un negozio di attrezzature video: 1° premio del valore di 500 euro, 2° premio del valore di 300 euro e 3° premio del valore di 100 euro. I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale che si terrà a Trento.
Per candidare i video è necessario compilare e firmare la scheda di partecipazione e la liberatoria e inviarle, assieme al video, a [email protected].
Il regolamento e i materiali si trovano sul sito della Fondazione Demarchi a questo link.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino