Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

70 anni di Polizia Stradale a Riva del Garda

Pubblicato

-

È stato presentato nella mattina di ieri, martedì 28 settembre a Palazzo Martini, il libro di Elvio Pederzolli «Storie d’Asfalto. 70 anni di Polizia Stradale a Riva del Garda, 1951/2021».

Il libro, che celebra il 70° anniversario di fondazione del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda, è edito da Isenzatregua nella collana «Storicamente» (2021). Alla presentazione, oltre all’autore -da anni in servizio alla Polizia di Stato, oggi come assistente capo coordinatore- hanno preso parte il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta, gli assessori Luca Grazioli e Silvio Salizzoni e il presidente del Consiglio comunale (nonché a sua volta ex comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda) Salvatore Mamone.

Inoltre, il questore di Trento Alberto Francini, il vice questore Salvatore Ascione e il dirigente della Polizia Stradale di Trento Franco Fabbri. Presenti anche molti degli ex comandanti del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda.

Pubblicità
Pubblicità

Il libro, di piccolo formato per 97 pagine, inizia tracciando una breve storia della nascita dell’allora Sottosezione di Riva del Garda della Polizia Stradale, costola della più grande Sezione di Trento, il primo settembre 1951, cui fa seguito la storia della Polizia di Stato italiana.

Quindi, la biografia di tutti gli otto comandanti che si sono succeduti alla guida del Distaccamento di Polizia Stradale di Riva del Garda: Emanuele Sgura, Pierino Piemonte, Giuseppe Lirusso, Piero Freddi, Antonio Albricci, Salvatore Mamone, Alessio Saccozaut e (attuale comandante) Marco Zucchelli.

Il libro si chiude con la testimonianza di Giovanni De Nardi, classe 1928, agente di polizia stradale in servizio a Riva del Garda dal 1951, all’indomani dell’istituzione, fino alla pensione, nel 1984. Il libro è corredato di numerose foto d’epoca.

Pubblicità
Pubblicità

In apertura, il sindaco Santi ha parlato dell’importanza della nuova iniziativa editoriale, con cui Elvio Pederzolli restituisce alla città la memoria di una parte rilevante della sua storia, dando forma al contempo al diffuso senso di gratitudine per quanto fatto in tanti anni quotidianamente dalla Polizia Stradale.

Il questore di Trento Alberto Francini ha raccontato la storia della Polizia Stradale in Italia, sottolineando l’interesse di uno studio storico, quello di Elvio Pederzolli, che ripercorre settant’anni non solo della Polizia Stradale, ma della città e del suo territorio, dato che sempre, anche a livello nazionale, la storia della Polizia Stradale e quella della società sono strettamente legate.

Quindi ha preso la parola il comandante del Compartimento di Polizia Stradale del Trentino-Alto Adige e di Belluno Mauro Fabozzi, per segnalare come il libro, una testimonianza di tanti anni di storia, abbia in sé l’afflato e il senso di appartenenza di chi ha fatto parte del Distaccamento di Riva del Garda.

Il dirigente della Polizia Stradale di Trento Franco Fabbri ha fatto da moderatore, mentre anche il comandante attuale, Marco Zucchelli, ha portato il suo saluto in chiusura. A seguire, Elvio Pederzolli ha mostrato e commentato a video alcune delle fotografie d’epoca pubblicate.

La mattinata di presentazione si è conclusa con due testimonianze: quella di Giovanni De Nardi, che compare anche nel libro, e della figlia di uno dei comandanti di Riva del Garda, che ha ricordato in particolare il senso di una grande famiglia, coesa e unita.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza