Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

“Grande gara, grande recupero e grande risultato”: Avio è vicecampione italiano del Palio delle Botti delle Città del Vino

Pubblicato

-

La vittoria è stata sfiorata ma il meritatissimo titolo di vicecampioni italiani del Palio delle Botti delle Città del Vino non lo toglie nessuno sia alla squadra maschile che a quella femminile di Avio protagoniste della finalissima del Palio a Santa Venerina in provincia di Catania.

Le parole e i ringraziamenti da parte del presidente del “Comitato Uva e dintorniWalter Pericolosi per una grande affermazione dopo una gara massacrante sotto il sole cocente hanno lenito la comprensibile amarezza del forte team aviense che puntava alla riconferma del titolo nazionale conquistato ad Avio nel 2019.

Onore ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che si sono distinti in questa difficile gara con una prestazione maiuscolaha commentato il sindaco Ivano Fracchetti che accompagnato la delegazione aviense nella trasferta in terra siciliana.

Pubblicità
Pubblicità

Le  prime a cimentarsi con la prova della spinta della botte lungo un percorso in salita nella cittadina alle pendici dell’Etna sono state le ragazze: Federica Caden e Linda Rizzi hanno tenuto testa alle avversarie (sette le squadre in gara) piazzandosi alle spalle di Maggiora (Novara) e davanti alle padrone di casa di Santa Venerina.

Archiviato  un ottimo risultato, l’attenzione si è poi spostata sulla competizione maschile. Nelle qualificazioni la squadra di Avio (composta da Alessio Secchi, Alessio Campostrini, Elia Campostrini e Marco Slomp) ha segnato i migliori tempi lungo i 1400 metri del percorso di gara conquistando la pole position: prima  tra i dieci team in competizione.

Le premesse per la riconquista del titolo nazionale, dunque, c’erano tutte ma una partenza non brillante ha penalizzato i giovani aviensi facendo loro perdere terreno. I “quattro moschettieri” però non si sono persi d’animo: centimetro dopo centimetro, metro dopo metro,  hanno sfoderato tutta la loro grinta e la loro forza nelle braccia e nelle gambe per spingere una botte di 80 kg lungo una ripida salita e quindi controllarla nel insidiosa discesa.

Sulle strade ripulite dai residui delle polveri eruttate dall’Etna, Avio è riuscita a recuperare e a superare la squadra di Maggiora riaccendendo così le speranze di un risultato pieno. Ma il team giallo-azzurro (i colori della cittadina lagarina) non aveva fatto i conti con la strategia degli avversari che nell’ultimo tratto di gara hanno messo in campo un atleta prima “risparmiato” dalla fatica.

Un  testa a testa,  poi il sorpasso definitivo che per pochissimi secondi ha compromesso la vittoria ma che comunque nulla ha tolto all’impegno e alla determinazione dei ragazzi aviensi tornati dalla Sicilia con il titolo di vicecampioni italiani.

I complimenti per la medaglia d’argento, consegnata dal presidente dell’Associazione Città del Vino Floriano Zambon, sono arrivati anche dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dal presidente dell’Azienda di promozione turistica Giulio Prosser : “Bravi comunque per un ottimo risultato. Avete portato il marchio di Avio e della Vallagarina in Sicilia dove vi siete fatti onore“.

Archiviata la trasferta a Santa Venerina, dove gli aviensi sono stati magnificamente accolti dal sindaco Salvatore Greco e dal presidente della Pro loco Salvatore Spadaro con il suo staff, ora la squadra del Palio con il presidente Pericolosi sta già pensando alla prossima edizione: la voglia di rivincita è  tanta e i ragazzi di Avio non mollano di certo….

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza