Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Quindici anni di genetica e biotecnologie. MAGI festeggia e rilancia

Pubblicato

-


Il Gruppo MAGI, presente con una sede anche sul nostro territorio, a Rovereto, festeggia i suoi primi 15 anni di attività con un Biotech Congress presso la prestigiosa Scuola Grande di san Marco a Venezia, il 3 e 4 ottobre prossimi. Per l’occasione abbiamo incontrato il fondatore di MAGI, il dottor Matteo Bertelli. (foto)

15 anni, e tante idee per il futuro…

“Sono stati quindici anni densi di soddisfazioni. Consideri che siamo stati tra i primi, in Italia, ad importare alcune tecnologie utili per le analisi genetiche. Non è stato semplice, perché in principio potevamo apparire come dei visionari. Poi, però, è divenuto chiaro a tutti quanto la genetica sarebbe stata decisiva ai fini della progressione e della ricerca scientifica. Mi sento, sin da principio, in dovere di ringraziare tre figure centrali per la storia di MAGI Group: la professoressa Rita Levi Montalcini, cui ci siamo ispirati, il professor Lucio Luzzato ed il professor Arsenio Veicsteinas. Li ricorderemo a Venezia, nell’ambito del nostro Congresso per il quindicennale”.

Pubblicità
Pubblicità

Qual è la sua più grande soddisfazione a quindici anni di distanza?

“Quella di aver dato la possibilità a tantissimi giovani di misurarsi con le sfide della scienza. MAGI Group si vanta di avere una squadra composta per lo più da giovani eccellenze, tra medici genetisti, biotecnologi, biologi e ricercatori. In Italia, manca quello che io chiamo “effetto Silicon Valley”, ossia manca un clima positivo che consenta alle tante realtà innovative di collaborare e dialogare tra loro. Noi, con MAGI e con le nostre tre sedi, stiamo provando a costruire un rapporto sinergico anche con l’esterno. Crediamo che l’Italia, in linea teorica, non avrebbe nulla da invidiare al contesto americano”.

Quali sono le sfide del futuro per MAGI Group?

Pubblicità
Pubblicità

“Dopo la genetica, in cui continuiamo a credere, abbiamo iniziato a lavorare pure in ambito bioetch. Siamo convinti che le biotecnologie non possano che rappresentare il futuro del Belpaese. In Italia esistono numerose realtà che si stanno muovendo in ambito biotech: creare un circuito che possa tutelarle tutte, come nel caso di un Ordine professionale, ci sembra una necessità. Abbiamo anche intrapreso una raccolta firme poi consegnata ai Ministeri competenti (vedi: https://www.biotecnologie-news.it/). Siamo persuasi dalla necessità di investire in maniera convinta in questo settore, in specie per quel che riguarda lo studio e l’applicazione al biotech delle molecole naturali”.

Di cosa vi occuperete a Venezia?

“Sono orgoglioso di annunciare la celebrazione del 15° anniversario, che si terrà il 4 ottobre 2021, nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Marco (Venezia). Sarà un’occasione per ascoltare i progressi scientifici di tante eccellenze nazionali ed internazionali con cui collaboriamo da anni e con cui abbiamo intrapreso alcune recenti ed interessanti collaborazioni. Non un’iniziativa elogiativa o almeno non solo: Venezia 2021 sarà pure l’occasione di lavorare tutti assieme su quello che la MAGI ha intenzione di mettere in campo nel corso del prossimo quindicennio, che è quello cui guardiamo”.

Quali le ultime novità?

“Abbiamo appena rinnovato la collaborazione con Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale fondato da San Pio da Pietralcina. Ne sono orgoglioso, perché questo ci consente di importare, per così dire, una piccola parte di quel nosocomio in Trentino Alto-Adige. Cerchiamo di essere umili nel nostro lavoro, con la missione cattolica a fare da trait d’union per tutta la nostra azione. Formazione per i Paesi poveri: questa è un’altra delle nostre missioni, se non quella principale, in un clima di cooperazione che ci vede impegnati sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale”.

Qui il programma del Congresso: https://magiquindici.com/wp-content/uploads/2021/08/Brochure_18Aug2021.pdf

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza