Trento
La Via Claudia Augusta diventa strumento di collaborazione e inclusività

Un patto di collaborazione per la realizzazione di attività volte a valorizzare un tratto della Via Claudia Augusta, con particolare attenzione alle persone con ridotta mobilità ed al loro coinvolgimento.
E’ il primo risultato della proposta di collaborazione presentata nello scorso mese di aprile nell’ambito del Regolamento per la collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, dalla Pro Loco Cà Comuna del Meanese, a cui hanno aderito l’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale del Trentino – Anffas Trentino onlus e l’associazione di promozione sociale Ecomuseo Argentario.
Alla costruzione del patto hanno collaborato attivamente i servizi Gestione strade e parchi, Cultura, turismo e politiche giovanili e la Circoscrizione di Meano. Alla realizzazione delle attività collabora anche la classe 3A del liceo linguistico Sophie Magdalena Scholl.
Lo scopo principale dei proponenti è quello di rendere fruibile un tratto di percorso della Via Claudia Augusta anche a persone con ridotta mobilità o disabilità intellettiva, a famiglie con bambini piccoli e a persone non vedenti, favorendo la conoscenza del territorio e del percorso storico, valorizzando uno storico simbolo di collegamento tra la civiltà latina e la civiltà germanica e contribuendo a renderlo bello, curato e a tutti accessibile in un’ottica di inclusività.
Tante le attività in programma per la realizzazione del patto di collaborazione, che ha validità fino al 31 dicembre 2022: sistemazione e valorizzazione di alcuni tratti, individuazione e predisposizione di spazi dove poter svolgere attività di animazione per l’approfondimento della conoscenza del territorio, della sua storia, delle sue peculiarità, implementazione e approfondimento delle informazioni relative alla storica via, sia attraverso l’installazione di pannelli tematici chiari ed accessibili descrittivi del territorio e di adeguata segnaletica direzionale, sia attraverso la promozione di strumenti multimediali, promozione anche a livello turistico del percorso della Via Claudia Augusta come opportunità per un turismo slow a livello pedonale e di e.bike.
Alcune delle proposte collegate al patto partiranno già nei prossimi giorni e sono descritte nelle schede allegate.
Tutti i partecipanti del patto, sotto la regia della proponente Pro Loco Cà Comuna del Meanese, collaboreranno concretamente alla sua realizzazione, ognuno offrendo le proprie competenze specifiche.
Così l’Ecomuseo Argentario è punto di riferimento per le attività di implementazione della comunicazione, delle informazioni attraverso strumenti multimediali, per la definizione dei testi divulgativi e la realizzazione di moduli didattici.
Anffas Trentino onlus, attraverso il Progetto Per.La ed il Laboratorio Easy to Read si impegna a mappare il sentiero, per comprendere il grado di accessibilità e di percorribilità da parte di persone con disabilità sensoriali e motorie, suggerendo anche eventuali proposte risolutive, che verranno realizzate dai competenti uffici comunali, e collaborare alla stesura dei testi dei sette pannelli in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy To Read).
Gli studenti del Liceo Sholl si sono invece resi disponibili ad effettuare le traduzioni della cartellonistica dall’italiano all’inglese e dall’italiano al tedesco nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro.
Approfondimenti sul patto e sulle iniziative in programma sono disponibili sui siti https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Beni-comuni e www.prolococacomuna.it nella sezione “Inclusività sulla Via Claudia Augusta”.
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento1 settimana fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Furioso incendio a Segno
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Concerto di Vasco Rossi: ecco svelato l’elenco delle 29 canzoni
-
Trento6 giorni fa
Vasco Rossi – Modena Park replica ai «lamentoni»: «Siete mai stati ad un festival-concerto prima d’ora?»
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco Rossi, ecco le vie e i parcheggi dove sarà vietata la sosta con rimozione forzata