Connect with us
Pubblicità

Trento

La Via Claudia Augusta diventa strumento di collaborazione e inclusività

Pubblicato

-

Un patto di collaborazione per la realizzazione di attività volte a valorizzare un tratto della Via Claudia Augusta, con particolare attenzione alle persone con ridotta mobilità ed al loro coinvolgimento.

E’ il primo risultato della proposta di collaborazione presentata nello scorso mese di aprile nell’ambito del Regolamento per la collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, dalla Pro Loco Cà Comuna del Meanese, a cui hanno aderito l’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale del Trentino – Anffas Trentino onlus e l’associazione di promozione sociale Ecomuseo Argentario.

Alla costruzione del patto hanno collaborato attivamente i servizi Gestione strade e parchi, Cultura, turismo e politiche giovanili e la Circoscrizione di Meano. Alla realizzazione delle attività collabora anche la classe 3A del liceo linguistico Sophie Magdalena Scholl.

Pubblicità
Pubblicità

Lo scopo principale dei proponenti è quello di rendere fruibile un tratto di percorso della Via Claudia Augusta anche a persone con ridotta mobilità o disabilità intellettiva, a famiglie con bambini piccoli e a persone non vedenti, favorendo la conoscenza del territorio e del percorso storico, valorizzando uno storico simbolo di collegamento tra la civiltà latina e la civiltà germanica e contribuendo a renderlo bello, curato e a tutti accessibile in un’ottica di inclusività.

Tante le attività in programma per la realizzazione del patto di collaborazione, che ha validità fino al 31 dicembre 2022: sistemazione e valorizzazione di alcuni tratti, individuazione e predisposizione di spazi dove poter svolgere attività di animazione per l’approfondimento della conoscenza del territorio, della sua storia, delle sue peculiarità, implementazione e approfondimento delle informazioni relative alla storica via, sia attraverso l’installazione di pannelli tematici chiari ed accessibili descrittivi del territorio e di adeguata segnaletica direzionale, sia attraverso la promozione di strumenti multimediali, promozione anche a livello turistico del percorso della Via Claudia Augusta come opportunità per un turismo slow a livello pedonale e di e.bike.

Alcune delle proposte collegate al patto partiranno già nei prossimi giorni e sono descritte nelle schede allegate.

Pubblicità
Pubblicità

Tutti i partecipanti del patto, sotto la regia della proponente Pro Loco Cà Comuna del Meanese, collaboreranno concretamente alla sua realizzazione, ognuno offrendo le proprie competenze specifiche.

Così l’Ecomuseo Argentario è punto di riferimento per le attività di implementazione della comunicazione, delle informazioni attraverso strumenti multimediali, per la definizione dei testi divulgativi e la realizzazione di moduli didattici.

Anffas Trentino onlus, attraverso il Progetto Per.La ed il Laboratorio Easy to Read si impegna a mappare il sentiero, per comprendere il grado di accessibilità e di percorribilità da parte di persone con disabilità sensoriali e motorie, suggerendo anche eventuali proposte risolutive, che verranno realizzate dai competenti uffici comunali, e collaborare alla stesura dei testi dei sette pannelli in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy To Read).

Gli studenti del Liceo Sholl si sono invece resi disponibili ad effettuare le traduzioni della cartellonistica dall’italiano all’inglese e dall’italiano al tedesco nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro.

Approfondimenti sul patto e sulle iniziative in programma sono disponibili sui siti https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Beni-comuni e www.prolococacomuna.it nella sezione “Inclusività sulla Via Claudia Augusta”.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza