Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Silvio Cattani e i suoi dipinti a Palazzo de Probizer di Isera

Pubblicato

-

Silvio Cattani è il “Nomade urbano” che espone fino a domenica 3 ottobre (dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) molti suoi dipinti a Palazzo de Probizer di Isera.

La mostra è organizzata dal Comune di Isera in concomitanza con gli eventi di Oriente Occidente e propone un suggestivo percorso sulla ricerca pittorica dell’artista Cattani testimoniata soprattutto da opere realizzate nel 2020 e 2021.

La parte centrale della mostra, che propone anche alcuni pezzi eseguiti negli ultimi 10 anni tra cui alcuni su supporti fotografici, è costituita da una serie di dipinti su alluminio. L’artista sta sperimentando una tecnica originale che vede nel supporto metallico un elemento caratterizzante le campiture pittoriche.

Pubblicità
Pubblicità

Negli anni recenti Cattani ha esposto al Museo d’arte contemporanea di Ottobeuren in Baviera e presso la galleria Art Cabinet di Nantucket (Usa) dove è stato invitato per una residenza. É in corso, in queste settimane, una sua esposizione a Shanghai mentre in ottobre aprirà una mostra a Fano negli spazi di Palazzo Bracci Pagani della Fondazione Carifano.

C’è un dato più specifico che compete ancora all’esclusività della pittura come strumento di trascrizione della realtà anche in forma astratta ed è quella capacità di sintetizzare il mondo in linee e punti generando relazioni tra elemento visivo rappresentato e tangibilità del reale. In una parola ha affermato il critico e storico Lorenzo Fioruccila pittura rende possibile la mappatura del mondo e diviene elemento per conoscere ciò che ancora è ignoto. Osservando il lavoro di Silvio Cattani l’elemento della mappatura è più presente di quanto non possa sembrare ad uno sguardo superficiale, il suo modo di costruire l’opera procede infatti per macchie di colore in cui la gestualità della spatolatura genera riflessi improvvisi e sussulti cromatici non calcolabili.

In questa modalità di usare il colore si annida l’idea, forse non cercata, ma non di certo puramente casuale, di procedere per isole cromatiche che assumono sempre più l’idea segnica di confine.

Pubblicità
Pubblicità

Quando un artista interviene in ultimo collegando le isole cromatiche con semi di diverso colore o con graffiature bianche in caso di ceramiche, egli restituisce di fatto un circuito “urbano” o una mappa, un database di conoscenza che attraverso i dati immagazzinati orienta l’osservatore nella mente dell’artista.

Isole di colore e arcipelaghi di forme affiorano qua e là lasciando l’occhio libero di errare all’interno dei margini dell’opera. Un’erranza, quella di Cattani, che si vive sia interna all’opera, sia analizzando i suoi cicli pittorici le sue fasi espressive che costituiscono anche in questo caso degli arcipelaghi uniformi in cui lungo il corso degli anni è possibile scorgere approdi e mete, modificazioni, ripensamenti e cambi di rotta improvvisa tenendo fede all’unicità di un linguaggio pittorico fatto di astrazioni cromatiche e linearità segniche ha concluso Fiorucci.

Con l’apertura del palazzo l’amministrazione comunale di Isera ha voluto ribadire, come hanno sottolineato il sindaco Graziano Luzzi e il vicesindaco Franco Finotti alla presentazione della mostra, che Palazzo de Probizer è ilsalotto buono” della sua comunità e luogo che indirizza i suoi ospiti al territorio per godere delle molteplici occasioni culturali ed enogastronomiche.

Ecco perché nell’ultima sala si presenta al visitatore “Isera con gusto” e quanto pubblicato per conoscere meglio il territorio con la convinzione che raccontare la storia di Isera con l’orgoglio di appartenere ad una tradizione che è frutto di un’esperienza culturale ricca di millenni sia un modo intelligente per far conoscere una cittadina ospitale ed accogliente.

In questo senso si inserisce la ampia collaborazione con Oriente Occidente, Comune di Rovereto, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo e altri Comuni della Destra Adige.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza