Connect with us
Pubblicità

Musica

Torna «Leggo e canto la musica», corso per coristi in tutte le scuole musicali. Iscrizioni entro giovedì 30 settembre

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Sono aperte fino a giovedì prossimo, 30 settembre, le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione per coristiLeggo e canto la musica”.

Visto il gradimento della prima edizione, svoltasi nella primavera scorsa, e considerate le molte richieste di portare avanti quest’esperienza arrivate dai primi partecipanti, la Federazione cori del Trentino ha deciso di offrire nuovamente il corso di formazione, avvalendosi ancora una volta della collaborazione di tutte e 13 le Scuole Musicali del Trentino.

L’obiettivo rimane lo stesso: stimolare la crescita della conoscenza musicale anche nei coristi meno esperti, con lezioni in presenza. Migliorando in ciascuno la capacità di leggere le partiture corali. Il fatto di aver affidato la gestione dell’iniziativa a tutte le Scuole Musicali della provincia, oltre ad avvicinare questa preziosa opportunità ai luoghi di residenza e lavoro, è una garanzia formativa importante, perché i corsi saranno guidati da docenti esperti e qualificati.

Pubblicità
Pubblicità

Chi aveva già aderito all’iniziativa nella primavera scorsa, avrà quindi l’opportunità di proseguire il percorso formativo intrapreso. Chi invece si iscriverà per la prima volta, potrà perfezionare la lettura delle partiture corali.

Contenuti del corso – Cantare in coro, rispetto ad altre pratiche musicali, non richiede necessariamente di saper leggere uno spartito. Senza dubbio, però, il fatto di essere in grado di migliorare progressivamente la capacità di leggere una partitura darà al corista la possibilità di vivere il canto in maniera più consapevole e gratificante, velocizzando anche i tempi di apprendimento di un nuovo brano. Questo percorso sarà proposto attraverso un’esperienza essenzialmente poco teorica e molto pratica, con l’utilizzo di brani diversi tratti anche dal repertorio dei cori di provenienza degli iscritti. Questa tipologia di corso è pensata principalmente per coristi maggiorenni. Se un coro di voci bianche volesse iscriversi, sarà possibile attivare un percorso specifico adatto contattando la segreteria della Federazione.

Calendario – Il corso avrà la durata totale di 10 ore e sarà articolato in 8/10 incontri scegliendo una delle Scuole Musicali indicate al momento dell’iscrizione. Il giorno e l’orario saranno definiti dalla Scuola stessa tenendo anche conto delle esigenze degli iscritti. Specifichiamo che, nonostante la delicata situazione sanitaria in cui ci troviamo, le Scuole Musicali, grazie ad uno specifico protocollo di sicurezza di cui sono dotate, possono svolgere regolarmente attività didattica in presenza. Per accedere al corso sarà necessario esibire il Green Pass.

Pubblicità
Pubblicità

Scuole disponibili – Tutte e 13 le Scuole Musicali attive nel Trentino (ad Ala, Borgo Valsugana, Cles, Pergine, Primiero, Riva del Garda, Rovereto, Tesero, Tione, Trento, Villa Lagarina) saranno a disposizione dei coristi per questi corsi.

Costo – La Federazione Cori del Trentino sosterrà parte del costo per la frequenza del corso. La quota a carico del corista sarà di € 50,00 per l’intero ciclo di 10 lezioni e ne verrà richiesto il versamento contestualmente alla conferma dell’attivazione del corso. Per i coristi di cori non iscritti alla Federazione la quota sarà di € 70,00.

Iscrizione – L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando il modulo on-line disponibile sul sito della Federazione o al seguente link: https://forms.gle/mF2qFN8TJycTXb5e7, entro giovedì 30 settembre 2021. Certi della valenza di questa opportunità formativa, chiediamo cortesemente di far pervenire l’informazione a tutti i coristi del vostro coro caldeggiandone la partecipazione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento3 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza