Connect with us
Pubblicità

Musica

Torna «Leggo e canto la musica», corso per coristi in tutte le scuole musicali. Iscrizioni entro giovedì 30 settembre

Pubblicato

-

Sono aperte fino a giovedì prossimo, 30 settembre, le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione per coristiLeggo e canto la musica”.

Visto il gradimento della prima edizione, svoltasi nella primavera scorsa, e considerate le molte richieste di portare avanti quest’esperienza arrivate dai primi partecipanti, la Federazione cori del Trentino ha deciso di offrire nuovamente il corso di formazione, avvalendosi ancora una volta della collaborazione di tutte e 13 le Scuole Musicali del Trentino.

L’obiettivo rimane lo stesso: stimolare la crescita della conoscenza musicale anche nei coristi meno esperti, con lezioni in presenza. Migliorando in ciascuno la capacità di leggere le partiture corali. Il fatto di aver affidato la gestione dell’iniziativa a tutte le Scuole Musicali della provincia, oltre ad avvicinare questa preziosa opportunità ai luoghi di residenza e lavoro, è una garanzia formativa importante, perché i corsi saranno guidati da docenti esperti e qualificati.

Pubblicità
Pubblicità

Chi aveva già aderito all’iniziativa nella primavera scorsa, avrà quindi l’opportunità di proseguire il percorso formativo intrapreso. Chi invece si iscriverà per la prima volta, potrà perfezionare la lettura delle partiture corali.

Contenuti del corso – Cantare in coro, rispetto ad altre pratiche musicali, non richiede necessariamente di saper leggere uno spartito. Senza dubbio, però, il fatto di essere in grado di migliorare progressivamente la capacità di leggere una partitura darà al corista la possibilità di vivere il canto in maniera più consapevole e gratificante, velocizzando anche i tempi di apprendimento di un nuovo brano. Questo percorso sarà proposto attraverso un’esperienza essenzialmente poco teorica e molto pratica, con l’utilizzo di brani diversi tratti anche dal repertorio dei cori di provenienza degli iscritti. Questa tipologia di corso è pensata principalmente per coristi maggiorenni. Se un coro di voci bianche volesse iscriversi, sarà possibile attivare un percorso specifico adatto contattando la segreteria della Federazione.

Calendario – Il corso avrà la durata totale di 10 ore e sarà articolato in 8/10 incontri scegliendo una delle Scuole Musicali indicate al momento dell’iscrizione. Il giorno e l’orario saranno definiti dalla Scuola stessa tenendo anche conto delle esigenze degli iscritti. Specifichiamo che, nonostante la delicata situazione sanitaria in cui ci troviamo, le Scuole Musicali, grazie ad uno specifico protocollo di sicurezza di cui sono dotate, possono svolgere regolarmente attività didattica in presenza. Per accedere al corso sarà necessario esibire il Green Pass.

Pubblicità
Pubblicità

Scuole disponibili – Tutte e 13 le Scuole Musicali attive nel Trentino (ad Ala, Borgo Valsugana, Cles, Pergine, Primiero, Riva del Garda, Rovereto, Tesero, Tione, Trento, Villa Lagarina) saranno a disposizione dei coristi per questi corsi.

Costo – La Federazione Cori del Trentino sosterrà parte del costo per la frequenza del corso. La quota a carico del corista sarà di € 50,00 per l’intero ciclo di 10 lezioni e ne verrà richiesto il versamento contestualmente alla conferma dell’attivazione del corso. Per i coristi di cori non iscritti alla Federazione la quota sarà di € 70,00.

Iscrizione – L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando il modulo on-line disponibile sul sito della Federazione o al seguente link: https://forms.gle/mF2qFN8TJycTXb5e7, entro giovedì 30 settembre 2021. Certi della valenza di questa opportunità formativa, chiediamo cortesemente di far pervenire l’informazione a tutti i coristi del vostro coro caldeggiandone la partecipazione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza