Connect with us
Pubblicità

Trento

Martedì prima uscita ufficiale dell’autorità per le minoranze linguistiche

Pubblicato

-

Martedì 28 settembre si terrà la prima uscita ufficiale dell’Autorità per le minoranze linguistiche, l’organismo istituito presso il Consiglio provinciale di Trento.

L’incontro è previsto alle ore 11.00 presso l’Istituto Culturale Mocheno a Palù del Fersina, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Palù del Fersina/Palai en Bersntol, Fierozzo/Vlarotz e Frassilongo/Garait, oltreché del Presidente dell’Istituto Culturale Mocheno e della Presidente del Comitato scientifico dello stesso Istituto.

“Siamo molto felici – spiegano i tre componenti dell’authority, la presidente Katia Vasselai con Chiara Pallaoro e Matteo Nicolussi Castellan – di avviare sin d’ora gli incontri con i territori ove sono insediate le minoranze linguistiche che siamo chiamati a tutelare e promuovere. É proprio tramite lo stretto contatto con chi le rappresenta che riteniamo di poter carpire esigenze e proposte da poter sviluppare in funzione di un incremento concreto della loro tutela.  Abbiamo deciso di iniziare dal territorio mocheno che, assieme al territorio cimbro, ospita una delle minoranze che maggiormente necessita di interventi. Seguiranno nell’ordine l’incontro in territorio cimbro e in territorio ladino, quest’ultimo notoriamente a tutela più avanzata

Pubblicità
Pubblicità

TESTO IN CIMBRO  –  Atz 28 von herbestmånat bartze haltn dar earst ufitziàl trèff vodar Autority vor di zungmindarhaitn, ’z Åmt boda iz inngerichtet in provintziàl Rat vo Tria.

Dar trèff bartze haltn di 11.00 in setz von Möknar Kulturinstitùt, ’z bartnda nemmen toal di Pürgermaistarn von Kamöü vo Palai en Bersntol, Vlarotz un Garait, un darzuar dar Vorsitzar von Möknar Kulturinstitut un di Vorsitzaren von Bizzakomitàtt von gelaichege Institut.

“Bar soin gåntz kontént – khönda di drai toalnemmar vodar Autority, di Vorsitzaren Katia Vasselai pittnåndar pittar Chiara Pallaoro un pinn Matteo Nicolussi Castellan – åzoheva sa vo est di trèff pinn lentar boda lem di zungmindarhaitn bobar soin gerüaft zo schoana un vürzovüara. Un iz durch a starcha pintom pinn vortretar vo disan bobar gloam zo maga vorstian pezzar daz sèll bosa håm mångl un bosa bölln vürtrang, asó mabar helvan pezzar zo schoanase. Bar håm auzgemacht åzoheva von lentar von möknar, boda pinn zimbarn, soinz di sèll boda håm mearar mångl zo soina augehaltet. Nå barta soin a trèff in lånt von zimbarn un spetar in di sèlln von ladinar, dise azpe ma boazt soin mearar geschützt.

Pubblicità
Pubblicità

TESTO IN LADINO – En mèrtesc ai 28 de setember sarà la pruma scontrèda ofizièla de l’Autorità per la mendranzes linguistiches, l’organism metù sù dal Consei provinzièl de Trent.

La scontrèda la é perveduda da les undesc da doman te l’Istitut Cultural Mochen, coi Ombolc di Comuns de Palai en Bersntol, Vlarotz e Garait, estra che col President de l’Istitut Cultural Mochen e co la Presidenta del Comitat scientifich del medemo Istitut.

“Sion n muie contenc – i disc i trei membres de l’Authority, la presidenta Katia Vasselai con Chiara Palloro e Matteo Nicolussi Castellan – de endrezèr jà da ades scontrèdes ti teritories olache l’é la mendranzes linguistiches che se aon tout sù l’encèria de stravardèr e portèr inant. L’é apontin tras n leam strent con chi che i les raprejentea che podon entener i besegnes e tor sù la proponetes da svilupèr per n smaorament concret de sia defendura. Aon dezidù de scomenzèr col teritorie mochen che, dessema con chel zimber, l’é l raion olache stèsc una de la mendranzes che à più besegn de meter a jir intervenc. Jiron inant co la scontrèda tel teritorie zimber e te chel ladin, chest’ultim bensegur con n stravardament più aut”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza