Musica
Auditorium santa Chiara: domenica un concerto all’italiana per ripartire insieme

Appuntamento domenica 26 settembre all’Auditorium Santa Chiara con la Banda Sinfonica Giovanile. Il mondo delle bande trentine riparte e lo fa con un grande “concerto all’italiana”, seguendo il filo conduttore dell’italianità ricca di storia, tradizione e cultura. L’appuntamento è per domenica 26 settembre alle 21 nell’auditorium Santa Chiara e protagonista sarà la Banda Sinfonica Giovanile del Trentino.
In questo modo prosegue l’impegno di Federbande Trentino per celebrare i 70 anni di fondazione. A dirigere la BSGT sarà il maestro spagnolo José Rafael Pascual Vilaplana.
“Nel concerto di domenica sera – spiega Franco Puliafito, responsabile giovanile di Federbande – proporremo musiche per banda di autori italiani, Amilcare Ponchielli e Vittorio Giannini, e di autori stranieri che hanno voluto omaggiare la cultura italiana: come Julius Fucik, del quale proporremo un’opera dedicata a Firenze, e Alfred Reed, autore di un brano dedicato a Pulcinella. Il maestro Vilaplana – prosegue Puliafito – ha voluto questo ‘concerto all’italiana’ come un messaggio di speranza e di ripresa, dopo 19 mesi di pandemia che hanno fortemente condizionato la nostra attività”.
La realtà della Banda Sinfonica Giovanile è nata nel 2017: “Abbiamo dato vita ad una formazione – continua il maestro Puliafito – che ricalca cliché da tempo sperimentati oltralpe: l’istituzione di una banda sinfonica giovanile ci permette di riunire bandisti tra i 14 e i 30 anni, selezionati sia tra i più meritevoli provenienti dai corsi di formazione promossi da Federbande, sia da quanti frequentano il conservatorio ma vogliono continuare a seguire la banda, con la necessità di suonare in un contesto di alto livello musicale. Il repertorio che presentiamo si avvicina a quello di un’orchestra sinfonica (livello 5-6 su un massimo di 7), permettendoci un linguaggio musicale che una singola banda mai potrebbe affrontare”.
Per portare alla massima crescita questo progetto Federbande ha voluto stringere un rapporto con il maestro spagnolo José Rafael Pascual Vilaplana: “Si tratta – conclude Puliafito – di una delle maggiori figure a livello internazionale: a lui abbiamo affidato un progetto su 3 anni, motivo di grande crescita per la BSGT e grande opportunità per le ragazze e i ragazzi. Seguendo i consigli del maestro Pascual Vilaplana cercheremo di creare una organico che lavori in un certo modo, programmando la nostra attività secondo precisi criteri, portando una ventata di novità nella produzione artistica della nostra banda rappresentativa”.
Per assistere al concerto: ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria al seguente link: https://go.prismi.io/events/form/aca3ccf0-c5e6-404b-8988-c5ff75d2756f
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO