Connect with us
Pubblicità

Musica

Auditorium santa Chiara: domenica un concerto all’italiana per ripartire insieme

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Appuntamento domenica 26 settembre all’Auditorium Santa Chiara con la Banda Sinfonica Giovanile. Il mondo delle bande trentine riparte e lo fa con un grande “concerto all’italiana”, seguendo il filo conduttore dell’italianità ricca di storia, tradizione e cultura. L’appuntamento è per domenica 26 settembre alle 21 nell’auditorium Santa Chiara e protagonista sarà la Banda Sinfonica Giovanile del Trentino.

In questo modo prosegue l’impegno di Federbande Trentino per celebrare i 70 anni di fondazione. A dirigere la BSGT sarà il maestro spagnolo José Rafael Pascual Vilaplana.

“Nel concerto di domenica seraspiega Franco Puliafito, responsabile giovanile di Federbande – proporremo musiche per banda di autori italiani, Amilcare Ponchielli e Vittorio Giannini, e di autori stranieri che hanno voluto omaggiare la cultura italiana: come Julius Fucik, del quale proporremo un’opera dedicata a Firenze, e Alfred Reed, autore di un brano dedicato a Pulcinella. Il maestro Vilaplanaprosegue Puliafitoha voluto questo ‘concerto all’italiana’ come un messaggio di speranza e di ripresa, dopo 19 mesi di pandemia che hanno fortemente condizionato la nostra attività”.

Pubblicità
Pubblicità

La realtà della Banda Sinfonica Giovanile è nata nel 2017: “Abbiamo dato vita ad una formazionecontinua il maestro Puliafitoche ricalca cliché da tempo sperimentati oltralpe: l’istituzione di una banda sinfonica giovanile ci permette di riunire bandisti tra i 14 e i 30 anni, selezionati sia tra i più meritevoli provenienti dai corsi di formazione promossi da Federbande, sia da quanti frequentano il conservatorio ma vogliono continuare a seguire la banda, con la necessità di suonare in un contesto di alto livello musicale. Il repertorio che presentiamo si avvicina a quello di un’orchestra sinfonica (livello 5-6 su un massimo di 7), permettendoci un linguaggio musicale che una singola banda mai potrebbe affrontare”.

Per portare alla massima crescita questo progetto Federbande ha voluto stringere un rapporto con il maestro spagnolo José Rafael Pascual Vilaplana: “Si trattaconclude Puliafitodi una delle maggiori figure a livello internazionale: a lui abbiamo affidato un progetto su 3 anni, motivo di grande crescita per la BSGT e grande opportunità per le ragazze e i ragazzi. Seguendo i consigli del maestro Pascual Vilaplana cercheremo di creare una organico che lavori in un certo modo, programmando la nostra attività secondo precisi criteri, portando una ventata di novità nella produzione artistica della nostra banda rappresentativa”.

Per assistere al concerto: ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria al seguente link: https://go.prismi.io/events/form/aca3ccf0-c5e6-404b-8988-c5ff75d2756f

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza