Connect with us
Pubblicità

Trento

I ristoratori trentini ottimisti per il futuro, Fontanari: «La stagione estiva è andata bene ma l’attenzione rimane alta»

Pubblicato

-

È un clima di fiducia e ottimismo quello che circola dentro l’Associazione ristoratori del Trentino in vista della prossima stagione invernale e per quanto riguarda la lotta contro il coronavirus.

La Giunta dei ristoratori trentini si è riunita ieri nella sede di Confcommercio Trentino tracciando un bilancio sulla stagione estiva appena conclusa.

“La stagione estiva sembra essere andata bene – spiega il presidente dell’Associazione Marco Fontanari – benché sia ancora prematuro comporre un bilancio effettivo. Non dimentichiamoci che pesano ancora gli strascichi di un anno e mezzo di limitazioni e chiusure obbligate. Il covid è una ferita che per le imprese speriamo di poter definire chiusa ma i cui effetti saranno avvertiti ancora a lungo”.

Pubblicità
Pubblicità

“Ci sono in particolare alcune criticità sulle quali è necessario tenere ancora molto alta l’attenzione. In primis, l’evoluzione della pandemia. La nostra Associazione ha visto fin da subito nel Green Pass lo strumento per superare la stagione faticosa delle chiusure e delle limitazioni. Dopo molti mesi di sacrifici, infatti, sarebbe incomprensibile e intollerabile ricadere nell’incubo di nuove chiusure o nuove restrizioni per causa di chi, dopo 9 mesi di campagna vaccinale, sceglie ancora liberamente di non vaccinarsi, esponendo la collettività, per motivazioni personali, al rischio di altre limitazioni. Chiediamo di estendere l’uso del Green Pass e non possiamo che apprezzare gli interventi del governo in questa direzione”.

“L’altro aspetto sul quale focalizzare l’attenzione è quello del reperimento di manodopera. Un problema strutturale, che va risolto con una serie di interventi complementari e integrati. Tra questi, un contratto territoriale che dia valore e stimolo all’occupazione nel settore, un intervento politico sulla condizionalità e, a medio e lungo termine, una strategia di formazione e un investimento nelle sinergie con gli istituti professionali per avere scuole di eccellenza altamente professionalizzanti”.

Durante i lavori è emersa ancora una volta la necessità di regolamentare l’ingresso nel mondo della ristorazione: “Si tratta di una questione che va affrontata a livello nazionale ed europeo, ma è un aspetto che sta diventando sempre più attuale e sul quale occorre intervenire quanto prima”.

Pubblicità
Pubblicità

Sul tavolo della riunione di Giunta anche la questione dell’Imis: “Gli interventi e gli aiuti della Provincia Autonoma di Trento sono stati apprezzati; anche sulla possibilità di prolungare i finanziamenti attivati causa Covid.  Ci aspettiamo però, come richiesto più volte, che l’esenzione dell’imposta immobiliare semplice (IMIS) sia estesa, come a livello nazionale, anche alle imprese delle ristorazione e ai pubblici esercizi. Riteniamo ingiusta questa esclusione che provoca discriminazioni irragionevoli tra categorie che seppur diverse sono state duramente colpite dagli effetti della pandemia”.

Infine, sono stati illustrati i progetti per l’autunno: l’Associazione sarà impegnata nel corso dell’autunno con numerosi momenti formativi ed eventi per aumentare la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti locali al fine di aumentare le competenze degli associati e dei loro collaboratori.

Un altro obiettivo, inoltre, sarà quello di accompagnare e assistere gli associati nel mondo del digitale attraverso la formazione e una ricerca metodica e scrupolosa di nuovi strumenti per la gestione aziendale.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza