Trento
Ricevuto in Provincia l’Ambasciatore designato d’Italia a Vienna

Un primo confronto sulle relazioni, economiche ma non solo, tra Italia e Austria e quelle che si stanno costruendo all’interno del Gect “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” tra le Province autonome di Trento, di Bolzano e il Land Tirolo.
Sono stati questi i temi principali affrontati nell’incontro che il presidente della Provincia autonoma di Trento ha avuto ieri pomeriggio presso il palazzo della Provincia con Stefano Beltrame, Ambasciatore designato d’Italia a Vienna che si insedierà nella capitale austriaca il prossimo primo ottobre.
Nell’agenda della visita del diplomatico a Trento anche incontri con personalità della ricerca, della cultura e della realtà economico-produttiva.
Durante il colloquio si è parlato del particolare assetto istituzionale del Trentino e dei suoi legami storici, culturali, sociali ed economici con il mondo tedesco e austriaco in particolare. Su queste tematiche si sono anche ipotizzate possibili ulteriori forme di confronto e collaborazione istituzionale, economica e scientifico-tecnologica.
Si è inoltre riflettuto sulle opportunità per rafforzare l’azione di promozione turistica verso il mercato austriaco e tedesco.
In mattinata Beltrame ha partecipato al Convegno di Studi in memoria di Enzo Perlot dal titolo “L’integrazione europea: passato, presente e futuro”, organizzato dall’Università degli Studi di Trento.
Ha poi incontrato l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento e il dirigente per l’Internazionalizzazione e le relazioni economiche, Raffaele Farella.
Dopo il confronto con il presidente della Provincia, il diplomatico è stato ricevuto dal rettore dell’Università degli Studi di Trento, Flavio Deflorian. In programma a seguire la visita a Povo, presso FBK, e infine l’incontro con alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Meteo1 giorno fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi