Connect with us
Pubblicità

Trento

Al via il 23 settembre un nuovo Mercato dell’Economia Solidale a Trento

Pubblicato

-

Segnatevi questa data: giovedì 23 settembre 2021. È il giorno in cui a Trento nascerà un nuovo Mercato dell’Economia Solidale trentina, il Mercato di San Martino, che si affianca al MES del giovedì mattina in piazza Santa Maria Maggiore.

Frutto del progetto di welfare a km 0Dal Seme al Mercato“, finanziato dalla Fondazione Caritro, di cui è capofila la cooperativa Samuele in partnership con il Comune di Trento e il Caffè Letterario Bookique, questo nuovo mercato di comunità troverà i suoi spazi nella piazzetta antistante la Bookique e adiacente al parco della Predara, in rione San Martino.

Un mercato, quindi, che alimentandosi della natura comunitaria del progetto di Samuele e dell’attenzione che l’Economia Solidale Trentina riserva al welfare di comunità, porta il suo contributo alla rigenerazione del quartiere, obiettivo che l’amministrazione comunale, il comitato di San Martino e le attività che lo animano portano avanti da anni con intelligenza e determinazione.

Pubblicità
Pubblicità

Il mercato di San Martino si svolgerà ogni giovedì in orario serale, dalle 17.30 alle 21.30. Con questa scelta si intende sensibilizzare al consumo critico un pubblico diverso da quello che normalmente frequenta i mercati mattutini, consentendone l’uso e la frequentazione anche a lavoratori e studenti.

A questo mercato, così come al MES di Santa Maria Maggiore, saranno presenti settimanalmente 10 bancarelle di operatori uniti da valori produttivi comuni, concretizzati dall’adesione al distretto e ai disciplinari dell’Economia Solidale Trentina.

I produttori presenti offriranno un’ampia varietà di prodotti, dalla frutta e verdura biologica e a Km 0, a vestiti e stoffe realizzati a mano attraverso il riutilizzo di tessuti, ai formaggi e latticini prodotti localmente, alla carne ottenuta da bovini e suini allevati con metodo tradizionale e sostenibile, a saponi prodotti artigianalmente in laboratori per il reinserimento lavorativo di persone in stato di fragilità, fino alle creme e agli infusi naturali realizzati con l’utilizzo di prodotti locali e ai prodotti biologici dell’alveare.

Pubblicità
Pubblicità

Un tratto saliente del nuovo mercato di San Martino saranno le proposte culturali che lo accompagneranno: eventi che intendono sia far conoscere i produttori presenti e la loro visione aziendale, sia sensibilizzare la cittadinanza sui temi del consumo responsabile e più in generale della sostenibilità sociale e ambientale dell’economia.

Tutta la cittadinanza è invitata dunque a un assaggio di questa formula innovativa di mercato urbano proposta dal MES di San Martino e in generale a sostenere la crescita di filiere virtuose di economia alternativa, attivando percorsi di coesione sociale che vedano insieme gli abitanti dei quartieri, i soggetti vulnerabili e le organizzazioni del territorio, in un’ottica di rigenerazione urbana e sociale, oltre che agricola ed economica.

I Mercati dell’Economia Solidale a Trento – Ogni giovedì mattina dalle 07.30 alle 13.00 in piazza Santa Maria Maggiore con i seguenti espositori: Bio Apicoltura Bolognani, Maso Paradiso, Maso Flonkeri , Azienda Agricola Stefano Recchia “Stefano dei Ovi”, Biovallelaghi, Maso Cengi.

Ogni giovedì sera dalle 17.30 alle 21.30 nella piazzetta della Bookique, San Martino, con i seguenti espositori (a rotazione): Cooperativa Sociale Samuele,  Cooperativa Sociale Forchetta & Rastrello,  Associazione Carpe Diem,  Azienda agricola Piffer Lidia,  Associazione El Costurero,  Azienda Agricola Bio e Fattoria Didattica Maso Canova,  Azienda Zootecnica Amaltea, Maso al Sole,  Orticoltura Pedergnaga Patrizia,  Le Api di Giuseppe, Aneghe Taneghe,  Biovallelaghi, Azienda Agricola Le Mandre Maso Cengi,  Cooperativa Sociale CS4,  Azienda Agricola Marco Tasin, Viracao & Jangada con Ecosportello.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza