Connect with us
Pubblicità

Trento

Omicidio via Maccani: Roberto Mulas condannato a 10 anni anche in appello

Pubblicato

-

Si conclude con 10 anni di pena anche il processo di appello che ha visto protagonista Roberto Mulas di 60 anni che il 25 marzo del 2018 uccise in un appartamento di via Maccani Andrea Conzatti di 44 anni di Vezzano. (a sinistra nella foto)

Il legale di Mulas, Stefano Daldoss, dopo aver letto le motivazioni della sentenza ha cercato di derubricare l’imputazione in omicidio preterintenzione, ovvero la volontà di non uccidere da parte dell’accusato, ma la cassazzione ha respinto il ricorso.

Doppio sconto di pena per il rito abbreviato e le attenuanti generiche: quindi alla fine se l’è cavata con dieci anni Salvatore Roberto Mulas, (sulla destra nella foto) il 57enne accusato di omicidio volontario dalla Procura di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

L’uomo si trova in carcere dal marzo del 2018. L’imputazione era quella di omicidio volontario aggravato dalla recidiva. Raramente per un reato del genere la pena è stata così mite. 

Una pena inferiore ai 14 anni chiesti dall’accusa per quell’unica coltellata inferta tra le scapole della vittima, poi risultata mortale, in seguito a un litigio.

 L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per problemi di droga ed era stato lui stesso a chiamare i soccorsi dicendo che qualcuno si sentiva male a casa sua.

Pubblicità
Pubblicità

In realtà Mulas aveva inferto una coltellata mortale ad Andrea Cozzatti. Una ferita gravissima che lo ha ridotto in fin di vita e poi  portato alla morte in pochi minuti.

L’arma bianca utilizzata per uccidere fu un coltello da cucina, poi ritrovato in un cassetto: quella lama fu estratta dalla schiena di Conzatti da una terza persona, un tunisino presente alla lite fra i due, che innavertitamente affondò in profondità spegnendo per sempre la vita del 44enne trentino.

La buona condotta che ha tenuto Mulas fuori dai guai anche in carcere gli è valsa solamente lo sconto di pena, ma non il perdono che dovrebbe a se stesso per l’uccisione di Cozzatti.

Da dietro le sbarre, l’uomo si è detto fin da subito pentito e tormentato per l’accaduto e per questo ha chiesto scusa, con una lettera, ai familiari della vittima. Azione che secondo molti è stata decisiva nella sentenza.

Secondo la difesa non c’era la volontà di uccidere ma solo quella di difendersi da parte del sardo che afferma di aver reagito per paura a quella bottigliata in testa infertagli dall’amico al culmine della lite avvenuta nella sua abitazione, al civico 22 di via Maccani.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza