Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Art Bonus al Castello del Buonconsiglio: un samurai a Trento

Pubblicato

-

Partita la campagna Art Bonus per la raccolta fondi dedicata al restauro dell’armatura giapponese da samurai del tipo tosei gusoku, conservata in museo, e alla realizzazione della struttura espositiva.

Nei secoli i viaggiatori, impegnati in imprese commerciali o nel “Grand Tour”, portarono con sé al loro ritorno in patria manufatti artistici ed artigianali, e testimonianze di usi e costumi, creando occasioni di aperture verso l’esterno e stimoli per la conoscenza di popolazioni anche lontane.

Gli scambi commerciali con il Giappone del tardo Ottocento, stimolati dalla necessità di approvvigionarsi di seme-bachi immune dalla pebrina, malattia che stava mettendo in ginocchio la produzione serica europea, compresa quella trentina, sono all’origine di quella corrente artistica denominata Giapponismo, divenuta ben presto vera e propria passione.

Pubblicità
Pubblicità

Testimoniata da preziosi oggetti da collezione e figurazioni dal gusto esotico “esportati” dalla terra del Sol Levante in un periodo in cui il Giappone si stava aprendo alla cultura occidentale, essa coincideva con l’improvviso declino della grande epopea dei samurai, casta guerriera abolita nel 1889.

Per vocazione e collocazione geografica, il Trentino è sempre stato terra di transito, luogo di partenza, di arrivo, e punto di incontro lungo l’asse del Brennero tra popoli di cultura diversa. Tra i testimoni più illustri di questa storia vi è un’armatura giapponese entrata a far parte delle collezioni del Castello del Buonconsiglio di Trento negli anni Venti del Novecento, già dono all’ex Museo Civico da parte dell’Ing. Augusto Schild nel 1884.

Importante esempio di armatura del tipo tosei gusoku, databile tra il XVIII e il XIX secolo, essa è completa di elmo, maschera in ferro di gorgiera, spallacci, corazza para-braccia, para-gomito, maniche, grembiule para-coste e para-stinchi, montata su manichino. Fu però durante il periodo Edo (1616-1868) che l’armatura da samurai divenne una vera e propria opera d’arte.

Pubblicità
Pubblicità

Il clima rilassato di stabilità politica portò infatti l’armatura ad essere un importante simbolo di status sociale e non più un mezzo di difesa; per questo motivo l’abilità dei fabbri si spostò più verso le caratteristiche estetiche che non verso quelle funzionali. A partire dalla metà del 18º secolo lo sfarzo di lacche e legature colorate, l’impiego di bordure e ornamenti cesellati e dorati su tutta l’armatura e la continua ricerca di decori insoliti sono la vera caratteristica delle armature di questo periodo.

Il manufatto versa oggi in stato di evidente degrado, dovuto in parte alla tecnica di esecuzione e all’assemblaggio di materiali eterogenei per caratteristiche morfologiche ed esigenze conservative: le sete sono in disfacimento, la pregevole superficie laccata presenta lacune di una certa ampiezza, mentre le parti metalliche sono in parte ossidate e gli elementi in pelle presentano distacchi puntuali della decorazione pittorica.

Oltre ad attivare uno studio approfondito riguardante la storia dell’opera, il museo ha fatto predisporre un progetto di intervento altamente specialistico di conservazione e restauro dell’armatura, nonché di realizzazione di un nuovo supporto ostensivo permanente.

L’operazione contempla una pulitura complessiva, con rimozione delle polveri, il restauro delle parti tessili, delle parti dipinte e la rimozione delle ossidazioni degli elementi in metallo. In parallelo si intende realizzare una struttura di sostegno in grado di tenere in equilibrio il manichino e sostenere il peso delle singole lamine di metallo che tradizionalmente compongono le armature giapponesi, dando sollievo alle giunzioni in tessuto.

Il Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali partecipa all’ART BONUS: una misura adottata dal Governo italiano per favorire il mecenatismo a sostegno della cultura. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta (http://artbonus.gov.it/).

Castello Del Buonconsiglio. Monumenti E Collezioni Provinciali. IBANIT05X0200801820000003859607 CAUSALE Art Bonus Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali. Armatura giapponese da samurai del tipo tosei gusoku Codice fiscale o P. Iva del mecenate. Un samurai a Trento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza