Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

“Palazzi Aperti” a Mezzocorona: domenica visite guidate a Palazzo Martini

Pubblicato

-

Farà tappa anche a Mezzocorona “Palazzi Aperti”, manifestazione culturale giunta quest’anno alla 17esima edizione e promossa e coordinata dal Comune di Trento per offrire al pubblico l’opportunità di visitare luoghi e monumenti solitamente inaccessibili, alla scoperta di insoliti e suggestivi percorsi della città e di tutto il territorio provinciale.

Nell’ambito della manifestazione “Settembre Rotaliano”, dopodomani, domenica 19 settembre, ogni ora dalle 14 alle 18 sarà possibile effettuare una visita guidata al seicentesco Palazzo dei Conti Martini a Mezzocorona, sede di rappresentanza della Cassa Rurale di Trento, con affreschi e mobili originali.

Per le visite è obbligatoria la prenotazione in biblioteca e il possesso del Green pass o tampone negativo (validità 48 ore) per i maggiori di 12 anni.

Pubblicità
Pubblicità

PALAZZO MARTINI – Palazzo Martini sorge nel centro storico del paese di Mezzocorona e conserva intorno a sé un tessuto paesaggistico fatto di costruzioni storiche e lussureggiante natura vegetale, che rende il luogo particolarmente ameno e immerge il visitatore in un passato piacevole da ricordare.

Ogni cosa che si vede dal cortile dell’edificio ha una storia significativa: la monumentale quercia del fagiano, nata nel 1885 dalla ghianda piantata dal piccolo Giovanni Martini, recuperata dal gozzo di un fagiano, proveniente da Tetschen (Boemia), inviato in dono a Violante Thun, madre di Giovanni, dai parenti Thun Hohenstein; la torretta affrescata con gli stemmi De Vescovi e Calvi di via Conte Martini che servì per almeno 2 secoli, prima della conquista del frigorifero, come fresca dispensa per i cibi; i rustici intorno al palazzo che ospitarono stalle di bovini e di equini, distilleria, cantina, fienile e case dei contadini fino al XX secolo; non ultimo il vigneto storico di pregiato Teroldego, vino che lega indissolubilmente il suo marchio al territorio rotaliano.

Il palazzo è sorto a inizio XVII secolo sulla base di uno dei 55 masi medioevali che costituivano la Vicinia di Mezzocorona: Maso Paumgarthof.

Pubblicità
Pubblicità

L’aspetto di elegante residenza nobiliare di matrice tirolese fu dunque attribuita all’edificio dalla casata de Vescovi, proveniente da Vermiglio, il cui esponente di rilievo Vigilio diresse con perizia dal 1641 al 1679 la parrocchia di Mezzocorona.

L’edificio passò per eredità nel 1801 dall’abate Giovanni Antonio de Vescovi, rimasto senza eredi, ai parenti Conti Martini di Calliano che lo abitarono fino al 2003.

La facciata è caratterizzata dall’affresco della Sacra Famiglia datato 1663, dagli stemmi delle famiglie de Vescovi (dipinto) e Martini (scolpito), dalle finestre con le inferriate in stile tirolese, presenti al primo piano. E da quelle con gli originari vetri esagonali piombati al secondo piano. Il retro del palazzo è caratterizzato dalla presenza di due splendidi erker costruiti per catturare la luce.

Gli arredi, le boiserie, le stufe in maiolica e le pitture del palazzo datano dal 1600 al 1900, riassumono vari secoli di storia dell’arte e appartengono a vari stili: per questa peculiarità la visita del palazzo assume quindi in ogni stanza il carattere dell’inaspettato e suscita meraviglia. Si passa infatti dal Liberty al Classico, dal Barocco al Biedermeier, dal Rococò francese allo Stile rustico trentino.

Info e prenotazioni: 0461.608182/183; m.faes@comune.mezzocorona.tn.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza