Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Presentato il programma invernale del Mart di Rovereto. Sgarbi e Bisesti hanno illustrato le 8 grandi mostre

Pubblicato

-

Annunciato ieri a Roma il programma autunno-inverno 21/22 del Mart di Rovereto. Otto le grandi mostre illustrate dal presidente del museo Vittorio Sgarbi

Sono intervenuti l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti e Nicoletta Boschiero, curatrice dell’attesa mostra dedicata a Depero che aprirà i battenti il 16 ottobre. A Natale sarà la volta di Canova.

Nella splendida cornice dell’Hotel de Russie di Roma, tra giornalisti e rappresentanti istituzionali, si è svolta oggi la conferenza di presentazione del programma del Mart di Rovereto.
La stagione sarà inaugurata il 2 ottobre dalla retrospettiva sullo scultore Alceo Dossena e si completerà, qualche settimana dopo, con il confronto su Piero Guccione e Achille Perilli e con il progetto dedicato a Romolo Romani.

Pubblicità
Pubblicità

Nel museo di Botta gli highlights saranno l’attesa mostra dedicata a Fortunato Depero, in autunno, e la grande esposizione Canova tra innocenza e peccato che inaugurerà una settimana prima di Natale.

L’opera di Depero sarà protagonista anche della mostra ospitata alla Casa d’Arte Futurista da lui progettata, dal 2009 seconda sede del Mart a Rovereto.

Alla Galleria Civica di Trento, da sempre dedicata agli artisti contemporanei, si susseguiranno una retrospettiva sugli artisti trentini Michele Parisi, Mali Wail, Veronica de Giovanelli, Pietro Weber e la monografica dedicata a Wainer Vaccari.

Pubblicità
Pubblicità

Le aspettative e l’attenzione sono alte. Dopo l’estate che ha visto oltre 50mila visitatori solo al Mart, il museo è pronto per un’altra grande stagione.

Programma

Focus | Ernesto Lamagna. HERAT ORA NONA da un’idea del presidente del Mart 29 sett 2021 – 10 ott 2021.

Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento 
da un’idea del presidente del Mart a cura di Dario Del Bufalo e Marco Horak 03 ott 2021 – 09 gen 2022 .

Piero Guccione e Achille Perilli. Ai confini dell’astrazione da un’idea del presidente del Mart a cura di Marco Di Capua, Daniela Ferrari 16 ott 2021 – 09 gen 2022.

Romolo Romani. Anima e visioni da un’idea del presidente del Mart a cura di Beatrice Avanzi, Roberta D’Adda 16 ott 2021 – 13 feb 2022.

Depero New Depero a cura di Nicoletta Boschiero 16 ott 2021 – 13 feb 2022.

Canova tra innocenza e peccato da un’idea del presidente del Mart a cura di Beatrice Avanzi, Denis Isaia 18 dic 2021 – 18 apr 2022.

CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO – Depero e la sua Casa d’Arte a cura di Maurizio Scudiero 16 ott 2021 – 27 mar 2022.

GALLERIA CIVlCA – Ex post 2 a cura di Gabriele Lorenzoni  03 ott 2021 – 07 nov 2021.

Wainer Vaccari da un’idea del presidente del Mart a cura di Gabriele Lorenzoni 20 nov 2021 – 27 feb 2022 .

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza