Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il campo sportivo di Vigo di Ton è finalmente tornato agibile

Pubblicato

-

Da sinistra Massimiliano Battan, Maurizio Mezzanotte, Mauro Bortolotti, Antonio Zeni e Franco Serafini durante il sopralluogo di fine lavori

Dopo 11 anni, finalmente il campo sportivo di Vigo di Ton è tornato agibile e le associazioni comunali potranno così usufruire nuovamente della struttura immersa nel verde non solo per manifestazioni sportive, ma anche per attività ludico-ricreative e iniziative a carattere sociale.

La struttura realizzata dal Comune negli anni ‘70 in località Glare e ampliata a metà degli anni ‘80, era stata chiusa definitivamente e dichiarata inagibile nel 2010 a causa dei continui franamenti.

Nel 2016, però, l’Asuc e il Comune di Ton avevano deciso di rivolgersi al Servizio per il sostentamento occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia (Sova) per la sistemazione definitiva del pendio.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo il progetto redatto dal dottor Maurizio Mezzanotte, dirigente Sova e già direttore dell’Ufficio coordinamento attività progettazione e sorveglianza lavori e dell’Incarico Speciale per la gestione dei percorsi ciclopedonali e la valorizzazione ambientale, poco più di un anno fa avevano quindi preso il via i lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza del versante.

Ora che il versante è stato sistemato e messo in sicurezza, il campo sportivo è tornato agibile

Lavori che sono terminati nel corso dell’estate e che sono stati eseguiti dalla Cooperativa Lago Rosso, la quale ha impiegato quattro operai nell’ambito del Progettone. Il costo totale ammonta a 230 mila euro a cui va sommato il lavoro degli operai per circa 8 mesi.

Pubblicità
Pubblicità

IL SOPRALLUOGO DI FINE LAVORI – Dopo la consegna dell’opera, avvenuta a metà luglio, si è svolto nelle scorse settimane il sopralluogo di fine lavori, che ha visto la presenza, oltre che del presidente dell’Asuc di Vigo di Ton Massimiliano Battan e del dirigente Sova Maurizio Mezzanotte, anche dei direttori lavori Mauro Bortolotti e Antonio Zeni e del direttore del cantiere Franco Serafini.

«Ora che il versante è stato sistemato e messo in sicurezza, stiamo lavorando a una convenzione per la cessione dell’area al Comune in modo che possa gestire direttamente la struttura – spiega il presidente dell’Asuc Massimiliano Battan –. Parliamo di un intervento a favore delle società sportive della zona, per fare in modo che possano tornare a usufruire del campo da calcio, ma anche delle altre associazioni locali. Già a Ferragosto, ad esempio, la Young Promotion ha sfruttato questi spazi per una piccola manifestazione. Sarà poi necessario prevedere la sistemazione del manufatto che ospita gli spogliatoi, rendendo l’impianto, l’unico a livello comunale, davvero polifunzionale».

L’intervento di riprofilazione del versante è stato piuttosto consistente

UN INTERVENTO CONSISTENTE – L’intervento, piuttosto consistente, ha portato alla riprofilazione del versante con il rialzamento del piede alla base attraverso terre armate, per le quali è stato utilizzato materiale del torrente Rinassico grazie all’ottimo rapporto con il servizio Bacini Montani. Sono state costruite inoltre delle opere in legname di contenimento (tre livelli di “arce” in legno) e il versante è stato infine piantumato con talee di salice e piantine latifoglie autoctone attraverso la tecnica dell’ingegneria naturalistica.

Fra qualche anno si dovrebbe rivedere il bosco, con lo scopo finale di consolidare definitivamente il pendio e rendere praticabile il campo da calcio.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza