Connect with us
Pubblicità

Politica

Il 3 e 4 ottobre si vota in 1.348 comuni italiani: ecco tutte le date

Pubblicato

-


Sono online nello speciale Elezioni 2021, disponibili in un click, le notizie sugli appuntamenti elettorali di questo autunno, che da settembre a novembre vede in calendario una serie di consultazioni: amministrative (comunali e circoscrizionali), suppletive della Camera dei Deputati, regionali in Calabria.

Si parte da domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021, con le elezioni amministrative nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, per proseguire domenica 3 e lunedì 4 ottobre con le amministrative nei comuni interessati al voto delle regioni a statuto ordinario e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il 3 e il 4 ottobre si svolgono anche le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1, le elezioni regionali in Calabria e le operazioni elettorali relative alle sezioni nn.2, 44, 73 e 78 del comune di Lamezia Terme.

Pubblicità
Pubblicità

Ma in quel week end si voterà  complessivamente in 1.348 comuni, di cui 1.157 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 191 a regioni a statuto speciale. Alle urne andranno 20 capoluoghi di provincia: Benevento, Bologna, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste e Varese.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci sarà nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

Tra questi, sei città sono anche capoluogo di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste). In totale, 137 sono comuni “superiori”, cioè centri con più di 15mila abitanti.

Pubblicità
Pubblicità

Domenica 10 e lunedì 11 si andrà al voto per le amministrative nella Regione Autonoma della Sardegna enella Regione Siciliana mentre, lo stesso 10 ottobre, si svolgeranno le elezioni amministrative anche nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Nella nostra regione le urne saranno aperte per tre comuni nella provincia Bolzano: Merano (37.368 abitanti), Glorenza (889) e Nalles (1.831) e cinque in quella di Trento: Bondone (668), Brentonico (3.882) Nogaredo (1.917), Lona Lases (878) e Terragnolo (755).

Domenica 7 novembre 2021, infine, si voterà per le amministrative in 7 comuni di regioni a statuto ordinario sciolti per accertati condizionamenti e infiltrazioni di tipo mafioso. I comuni interessati sono: Orta di Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Scanzano Jonico (Matera), nonché Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria.

Info di dettaglio, documentazione, circolari e pubblicazioni sono consultabili linkando dallo speciale al sito della direzione centrale per i Servizi elettorali. Nei giorni delle consultazioni, i dati su affluenze e risultati saranno consultabili on line su Eligendo, il portale delle elezioni, dia da desk che da smartphone attraverso l’app Eligendo.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza