Politica
Caos in Fratelli d’Italia, parte la richiesta di un commissario da Roma. Urbani: “Torniamo uniti”
Si è tenuta verso le 11 di oggi la conferenza stampa di Fratelli d’Italia in cui è stato fatto chiarimento riguardo al presunto caos nel partito. Secondo il capogruppo del comune di Trento Pino Urbani ci sarebbe la necessità di un commissario, di un capo, di qualcuno che tiri le redini del partito in Trentino.
Il consigliere, sarebbe però solo il portavoce del pensiero, a suo dire, di molti militanti e di rappresentanti del partito.
“In Fratelli d’Italia non ci sono correnti. Con questa conferenza abbiamo voluto esprimere la nostra volontà di ricercare l’unità del partito trentino, seppur ci siano delle sensibilità diverse. Vogliamo fare da collante fra le diverse sensibilità– spiega Pino Urbani- vogliamo mostrare la nostra disponibilità a Roma. Nel caso in cui venga nominato un commissario esterno vogliamo essere di supporto, di aiuto per aprire un tavolo delle trattative fra tutte le varie sensibilità“.
Poi si parla della lettera che è stata spedita a Roma nella quale, in sostanza, si richiede la nomina di un commissario prima del congresso che si terrà nel 2023. La lettera ha avuto 18 firmatari di cui facevano parte, secondo il capogruppo, consiglieri comunali e circoscrizionali di Trento e Rovereto.
Molti di questi erano presenti anche alla conferenza stampa. Non c’era invece nessun consigliere provinciale del movimento e per questo si potrebbe pensare ad un’iniziativa isolata portata avanti dai 18 firmatari.
“Chiediamo la possibilità di tornare a partito unito grazie all’intervento di un commissario. L’intervento di qualcuno che possa dialogare con tutti. Abbiamo bisogno di un direttore d’orchestra. Stiamo aspettando che Roma decida.
Vogliamo l’unità del partito e stiamo aspettando che presto ci si possa sedere al tavolo per un momento di sintesi. Vogliamo che si torni, anzi si rimanga, sul tracciato della Presidente Giorgia Meloni e che non esistano correnti sul territorio.
Questa conferenza è fatta solo per accelerare i tempi.– poi Urbani continua- I ritardi dal coordinamento centrale ci sono stati per le elezioni amministrative nelle grandi città. Il coordinamento centrale si è infatti concentrato su queste prima di arrivare a noi.
Una volta presentate le liste, dovrebbe arrivare qualche messaggio dalla capitale. Nel frattempo noi, se c’è possibilità di spazio, siamo pronti. Fermo restando che noi resteremo sempre fedeli alla nostra Presidente Meloni e che noi siamo agli “ordini” del partito.
Rispetteremo qualunque decisione venga presa e saremo leali verso chiunque sarà chiamato a fare questo lavoro. Certo è che potremmo dire anche la nostra, ricordando, restando nel solco tracciato dalla Presidente, che noi quando siamo in queste fasi di tipo politico siamo la destra italiana e quando siamo in coalizione siamo il centro destra.
Questo è un concetto importante che dobbiamo ribadire“.
Per vedere l’intervista integrale a Pino Urbani clicca qui.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento1 giorno fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi