Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Al via “Spettacolo”: 200 anni di storia in un innovativo racconto immersivo

Pubblicato

-

È stato inaugurato sabato mattina a Trento, presso Le Gallerie di Piedicastello, “Spettacolo”, l’innovativo percorso narrativo progettato con i criteri di un racconto immersivo che percorre un arco temporale che va dalla prima metà dell’800 alla fine del secolo scorso toccando alcuni dei principali momenti che hanno scandito la storia degli ultimi 200 anni.

Il progetto, nato in collaborazione fra ITAS Mutua e Fondazione Museo Storico del Trentino, rappresenta una delle principali iniziative per celebrare il duecentesimo della Compagnia trentina che opera a favore di tutti i propri soci assicurati secondo i valori e i principi del suo spirito mutualistico, rimasto immutato dal 1821.

Il racconto si organizza in diverse unità narrative. Da una parte, la vicenda degli Jülg, una famiglia di tradizione mitteleuropea che incrocia la storia del Trentino.

Pubblicità
Pubblicità

Dall’altra, in contrappunto, le voci di persone comuni e altri protagonisti della storia, i cui percorsi biografici emergono attraverso lettere, diari e documenti.

La narrazione degli eventi, accompagnata dalle riflessioni del poeta inglese John Donne e da alcuni passi dello scrittore e saggista Elias Canetti, si mescolano nello Spettacolo dando luogo ad un percorso storico e culturale che evidenzia connessioni tra differenti punti di vista della storia.

Obiettivo dichiarato è offrire, soprattutto alle nuove generazioni, una vera e propria educazione alla cittadinanza attraverso nuove forme di narrazione.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza