Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Il film «L’evenement» vince il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia

Pubblicato

-

Il film francese “L’evenement” vince un po’ a sorpresa il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia. Il Leone d’argento e’ andato al film di Sorrentino, «E’stata la mano di Dio».

Miglior attrice e quindi Coppa Volpi a Penelope Cruz per il suo ruolo in Madres Paralelas di Pedro Almodovar. L’emendamento (l’evento) ha colpito per il tema trattato, ovvero l’aborto.

La vicenda risale al 1963, e protagonista e’una studentessa francese universitaria di 23 anni. In quegli anni l’aborto era illegale in Francia.  Il romanzo autobiografico di Annie Ernaux ha ispirato il film. E’un viaggio nella memoria, che va a toccare la condizione della donna di fronte ai suoi diritti negativi.

Pubblicità
Pubblicità

La regista Audrey Diwan, di origini libanesi,  e’ stata molto diretta e severa nella sua narrazione  e questo stile cinematografico ha portato lo spettatore ad emozionarsi molto per la storia.

I protagonisti sono Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, Luana Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chavilotte, Pino Marmai, Sandrine Bonnaire.

Un film che ha stregato e convinto la giuria, tanto da pensare che quello che conta spesso e’ una storia originale e coinvolgente anzichè il cast.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza