Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Economia italiana in ripartenza, ma preoccupa l’inflazione: possibili misure per arginare rincari energia

Pubblicato

-

Nonostante i dati sulle previsioni di crescita del Pil facciano da testimonianza alla ripartenza dell’economia italiana, i consumi delle famiglie rimangono ancora piuttosto cauti.

Infatti, i dati riportati dall’Istat relativi al mese di luglio, raccontano di un calo dello 0,4% rispetto al mese precedente sulle vendite al dettaglio, mentre sono cresciute di oltre 6,7% rispetto allo stesso mese del 2020.

La percentuale di crescita tendenziale positiva riportata dall’Istituto di statistica, non è comunque sufficiente per recuperare i livelli pre-covid, soprattutto perché si segnala una domanda interna ancora molto prudente.

Pubblicità
Pubblicità

I dati dell’Istat vengono però letti ed interpretati in modo differente dalle varie associazioni. Infatti, se per l’Unione dei Consumatori il settore vendite non è ancora uscito dalla crisi, per Confesercenti lo stesso settore sta recuperando rispetto al 2020, anche se risulta necessario consolidare la ripresa dei consumi.

Secondo Confcommercio invece, la preoccupazione oltre all’evoluzione della pandemia, è quella dell’inflazione considerato uno dei principali elementi di incertezza sul futuro. Infatti, l’inflazione sta diventando una preoccupazione reale, proprio a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime registrato a livello globale.

Sul tema, la Banca Centrale Europea, considera l’allarme una tendenza momentanea, anche se Palazzo Chigi lo scorso luglio ha varato una misura per arginare i rincari delle bollette. Misura che potrebbe essere riproposta ad ottobre da Draghi, visto che a luglio 2021 le bollette elettriche hanno subito aumenti dei circa 10%.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza