Trento
Nomine minoranze linguistiche: udienza del Tar rinviata al 13 gennaio 2022

Il Tar di Trento ha tenuto stamane una prima udienza relativa al ricorso promosso avverso il recente provvedimento con cui il presidente del Consiglio provinciale ha nominato i tre componenti dell’Autorità per le minoranze linguistiche, organismo incardinato presso l’ente consiliare.
Il Tribunale regionale di Giustizia amministrativa di Trento ha disposto, in ragione dell’importanza e delicatezza della questione, il rinvio della decisione sull’istanza cautelare all’udienza fissata per la discussione del merito, che si terrà il 13 gennaio 2022.
Come si ricorda a promuovere il ricorso ricorso alla delibera di nomina dei componente dell’Autorità delle minoranze era stato il pentastellato Alex Marini.
Il 10 maggio erano stati nominati il cimbro Matteo Nicolussi Castellan, la mochena Chiara Pallaoro e la ladina Katia Vasselai (foto) che formeranno per i prossimi 7 anni l’Autorità per le minoranze linguistiche, organismo di garanzia e tutela incardinato presso il Consiglio provinciale.
A nominare la terna era stato appunto il presidente Walter Kaswalder, che il 10 maggio – alla scadenza del precedente settennato – aveva provveduto con proprio decreto, dopo che in aula consiliare il 20 aprile scorso non era stato raggiunto il prescritto quorum dei due terzi per la valida nomina della terna.
Spetta infatti in prima istanza al Consiglio scegliere i tre componenti dell’Autorità, ma negli ultimi due mesi è emersa l’impraticabilità del necessario accordo tra maggioranza e opposizione. Nell’individuazione dei nominativi, il presidente Kaswalder si è dichiaratamente ispirato ai criteri dettati anche dalla Conferenza dei capigruppo consiliari, ossia il coinvolgimento e l’ascolto diretto dei tre territori interessati e delle loro espressioni istituzionali.
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola