Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Parte il maxi processo per gli attentati di Parigi. Il kamikaze rompe il silenzio:”Allah è l’unico Dio”

Pubblicato

-

Allah è l’unico Dio” sono queste le parole che hanno rotto il silenzio tombale del terrorista franco-marocchino Salah Abdeslam. L’unico dei 10 kamikaze sopravvissuto al Bataclan. Queste sono le prime parole rivolte dall’uomo al giudice del maxi processo per la strage terroristica del 13 novembre 2015.

Il maxi processo si è aperto oggi e si terrà sotto il palazzo di giustizia di Parigi in un’aula costruita proprio per l’evento. Per la costruzione dell’aula di tribunale o meglio del bunker, sono stati spesi 7,5 milioni di euro ed è stato impiegato un intero anno. Il posto verrà utilizzato anche per il processo agli attentatori di Nizza del 2016.

Ad essere giudicati in questo maxi processo saranno però 14 imputati. Tra questi anche il kamikaze Abdeslam, in carcere da 5 anni. Il tutto avrà la durata di nove mesi e riapre una una pagina importante della storia europea ricordando la strage a Parigi. 

Pubblicità
Pubblicità

La stanza potrà contenere fino a 3.000 persone, le giornate di udienza saranno 140 e gli accusati 20. Gli altri sei avranno il giudizio in contumacia. Presi in esame saranno 542 tomi, 47.000 verbali e una colonna di carte alta 53 metri. Tutto questo è frutto del lavoro di cinque giudici francesi.

Gli interrogatori sono stati agghiaccianti sin dall’inizio. Il principale dei detenuti, il pericoloso Abdeslam, ancor prima di parlare ha voluto infatti specificare:”Allah è l’unico dio e Maometto il suo messaggero” rivendicando le sue azioni compiute quel 13 novembre del 2015.

Subito le domande sulla professione del terrorista. Lui ha risposto di aver lasciato la sua occupazione per servire lo Stato Islamico.

Pubblicità
Pubblicità

A dir poco drammatico è per i francesi il ricordo delle stragi cominciate allo stadio della Francia con i kamikaze. Dopo, una pioggia di pallottole sui  clienti di bar e bistrot parigini. Passano alcuni minuti e poi ancora mitragliate sui bar pieni da parte di due gruppi composti da tre estremisti.

Il tutto era coronato con i kamikaze al Bataclan. Si stava suonando un concerto rock. Per molti una serata piacevole, tranquilla. Poi le cinture esplosive ed i morti.

Il bilancio totale della giornata è stato di 130 morti e 350 feriti, alcuni gravemente. Molti con traumi permanenti. Sicuramente tutti sconvolti dalla vicenda.

E’ di questo che dovranno rispondere i 14 imputati. La prima delle risposte è già arrivata: “Allah è l’unico dio“.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza