Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Avio, riapre il Centro turistico sportivo Dossioli sul Baldo

Pubblicato

-

Sono la Sat di Avio e la Società ciclistica Avio le due associazioni alle quali l’amministrazione comunale ha affidato la gestione del Centro sportivo turistico Dossioli sul Monte Baldo.

L’accordo, sottoscritto nei giorni scorsi, consente finalmente di attivare la struttura inaugurata nel 2013 ma mai entrata in funzione. Ora le due associazioni si dividono l’edificio concesso in comodato gratuito con l’impegno non solo di provvedere alla sua gestione e manutenzione ma anche (e soprattutto) quello di rilanciare la promozione della montagna dal punto di vista naturalistico e sportivo.

La Sat e la Società ciclistica Avio lo faranno, ovviamente, secondo le loro specifiche competenze attraverso una serie di progetti e iniziative anche in collaborazione con altre associazioni locali.  L’obiettivo, in sostanza, è quello di “valorizzare le attrattive storico-culturali-naturalistiche e le tradizioni del territorio con iniziative originali e creative“.

Pubblicità
Pubblicità

Vivere-camminare-arrampicare il Baldo” è la serie di eventi previsti dalla Sat che già cura la rete di sentieri sul territorio, mentre la Società ciclistica propone ” Baldo in bicicletta“. Si tratta di un progetto importante con la realizzazione di 5 itinerari per cicloturisti e pedoni con partenza e arrivo al Centro turistico sportivo Dossioli.

I percorsi, dal più facile al più impegnativo, si snodano lungo un ampio territorio, ricco di elementi naturalistici unici, fino a toccare Madonna della Neve e Passo Cerbiolo passando attraverso molte malghe. Itinerari affascinanti alla scoperta di angoli suggestivi del Baldo aviense segnati anche da importanti avvenimenti storici.

Con la firma della delle convenzioni spiega il sindaco Ivano Fracchettifinalmente dopo anni di abbandono il Centro turistico dei Dossioli diventa operativo grazie alle due associazioni e all’impegno dell’assessore Marino Salvetti per raggiungere l’accordo. Questa amministrazione fin dal suo insediamento si è impegnata nel rilancio del Baldo aviense da vivere in tutte le stagioni, dalla primavera all’inverno. E questo è un passo importante che chiude una lunga vicenda e apre nuove prospettive per la nostra montagna”. 

Pubblicità
Pubblicità

Una storia lunga e tormentata, quella della struttura, inizialmente ideata come centro turistico per ospitare due negozi, un bar-ristorante e due mini appartamenti.

Ai lavori, conclusi nel 2013, hanno fatto seguito alcuni bandi per l’affido della struttura sempre andati deserti.

Da qui la scelta dell’amministrazione Fracchetti di individuare, attraverso le convenzioni con le due associazioni, una nuova modalità per dare vita al Centro turistico sportivo che riuscirà a rilanciare una montagna di grande fascino e dalle ricche potenzialità.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza