Connect with us
Pubblicità

Trento

Caso Pedri – Cia (FdI): “L’esito dell’istruttoria della Commissione disciplinare dell’APSS ci lascia sbigottiti e fa sorgere molti dubbi”

Pubblicato

-

Nella foto Claudio Cia intervistato dalla trasmissione «Fuori dal coro» sul caso Pedri

Diffusi venerdì i primi esisti dell’istruttoria della Commissione di disciplina dell’Azienda sanitaria a carico del dottor Saverio Tateo innescato dal caso della scomparsa della dottoressa Sara Pedr

A questo si aggiungono le informazioni relative al procedimento penale aperto dalla procura sul Caso Pedri e che parla di “maltrattamenti e soprusi sul posto di lavoro, ai danni di almeno tredici persone, tra medici e infermieri” in attesa di ascoltare circa 90 testimoni (alcuni dei quali hanno testimoniato anche sul fronte del procedimento disciplinare dove le testimonianze raccolte sarebbero addirittura 110).

Secondo le prime verifiche sembrerebbero 14 le persone certe che hanno subito vessazioni di ogni tipo, minacce di demansionamento, insulti da parte del primario Tateo. Viene anche configurato dalle indagini dei carabinieri il possibile reato di Stalking. Da ricordare che i carabinieri nel dossier di indagine consegnato al procuratore sono sicuri di quanto descritto sopra.

Pubblicità
Pubblicità

Sull’argomento è intervenuto il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia, il politico che in primis si è schierato subito dalla parte dei genitori di Sara Pedri dopo le accuse rilasciate ai media nei confronti del primario e vice del reparto di ginecologia del santa Chiara di Trento.

«In questa sede non si vuole entrare nel merito di decisioni che spettano alla Magistratura e alla Commissione di disciplina dell’Apss – dichiara Cia – tuttavia è chiaro che leggendo queste notizie si rimane sbigottiti e alcuni dubbi sorgono spontanei: ma è mai possibile che si debba arrivare ad un avvenimento di portata grave come la scomparsa di una persona affinché qualcosa si muova?

Perché le numerose richieste d’aiuto sono cadute nel vuoto nonostante alcuni di coloro che testimonieranno davanti alla procura o che hanno già testimoniato davanti alla Commissione disciplinare avessero effettuato negli scorsi anni delle segnalazioni circostanziate circa il clima tossico all’interno dei reparti dell’U.O. di ginecologia di Trento?» – si chiede il consigliere?

Pubblicità
Pubblicità

Claudio Cia osserva che «a sorprendere ancor di più, se si considera che tra i componenti della Commissione di disciplina dell’Apss ci sono anche personalità che per il ruolo che ricoprivano erano tenute a dare un seguito tangibile ai campanelli d’allarme che da tempo arrivavano dal reparto.

«Siamo in tanti a sperare di vivere un brutto sogno e che alla fine ci si risvegli con il sole e il sereno, ma se così non fosse, se venissero confermate le gravi accuse, il licenziamento, allora le responsabilità e le colpe ricadrebbero anche su tutti quelli che sapevano, ma che hanno preferito fare gli struzzi di fronte a comportamenti tanto odiosi. Infine, perché ci si ostina a legare i premi ai Dirigenti oppure le valutazioni sulla qualità di un reparto alla mera casistica, ai freddi numeri, invece di basarsi anche sulla qualità della vita sul posto di lavoro? Questa vicenda impone che vengano rivisti i criteri usati per il riconoscimento dei premi» – Conclude Cia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza