Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

A Mezzocorona il concerto al pianoforte del maestro Denis Lombardi

Pubblicato

-

Avrà luogo giovedì prossimo, 9 settembre con inizio alle 20.45 (ingresso a partire dalle 20.30), nella sede della Banda nel Palazzo al Corso in Piazza San Gottardo a Mezzocorona, il concerto al pianoforte tenuto dal maestro Denis Lombardi (nella foto).

Inizialmente programmato per il 19 novembre 2020 come secondo appuntamento della stagione de “Gli incontri del Giovedì” 2020-21 dal titolo “Omaggio a Dante in Trentino”, l’appuntamento era stato poi annullato a causa delle restrizioni legate al Covid-19.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’associazione “Castelli del Trentino” è l’unica istituzione culturale provinciale a poter fregiarsi di questo autorevole riconoscimento.

Pubblicità
Pubblicità

Il tema della serata è sempre Dante Alighieri, maestoso e celeberrimo personaggio del medioevo italiano, ispiratore di altri grandi artisti; in questo caso è il noto compositore, pianista, direttore d’orchestra e organista ungherese del periodo romantico Franz Listz; a lui fra l’altro si deve l’invenzione della forma concertistica del recital pianistico, formula che verrà utilizzata proprio giovedì.

Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata, in italiano “Dopo una lettura di Dante: Fantasia quasi Sonata”, è un’opera ispirata alla Divina Commedia; è una sonata in un movimento, rivista e ricomposta da Franz Liszt nel 1849 anche se eseguita per la prima volta a Vienna dieci anni prima; il pezzo è diviso in due temi principali: il primo rappresenta il lamento delle anime all’inferno, mentre il secondo tema è un corale che rappresenta la gioia delle anime beate.

Non a torto viene considerato uno dei brani più difficili del repertorio pianistico, che già all’epoca contribuirono alla fama del compositore; Listz anche per la sua amicizia e il sodalizio musicale instaurato con Richard Wagner in nome del progetto di una musica per l’avvenire, divenne un idolo delle folle di tutta Europa dove tenne applauditissimi concerti.

Pubblicità
Pubblicità

Il maestro Lombardi ha scelto questo impegnativo recital, pezzo esclusivamente alla portata dei virtuosi dello strumento, proprio in onore del tema della stagione culturale dantesca dell’associazione.

Il maestro Denis Lombardi vanta un curriculum prestigioso: si è diplomato in pianoforte nel 1999 con il massimo dei voti al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento; ha seguito i corsi di alto perfezionamento pianistico, rispettivamente biennali e triennali, con i Maestri Filippo Gamba e Leonid Margarius.

In ambito pianistico ha vinto alcuni concorsi e ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come il Torneo Internazionale di Musica, Concorso Internazionale di Padova, Concorso Coppa Pianistico d’Italia, Concorso M. Masin di Terni, Concorso Città di Ortona.

Nel 1997 è risultato primo assoluto tra tutte le categorie partecipanti al Premio “Masin” di Terni, al Torneo Internazionale di Musica tenutosi nel corso dell’anno 2000 è terzo su più di trecento pianisti provenienti da oltre cinquanta paesi di tutto il mondo, come ad esempio nel 2019 al Manhattan International music competition.

Ha tenuto concerti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche che corali, suonando per associazioni, rassegne e istituzioni come il Festival Mozart, Associazione Filarmonica, Associazione Artaria. Nel 2002 ha suonato per il Ministero degli Interni di Lisbona, nel 2004 è primo Premio al Concorso Internazionale di Padova.

Attualmente è docente di formazione musicale e pianoforte alla Scuola musicale Il Diapason e al liceo musicale e coreutico di Trento.

Il concerto sarà introdotto da Stefano Paternoster, già presidente della Banda, e intervallato da letture a tema recitate dalla voce narrante Clara Kaisermann.

L’ingresso è libero ma su prenotazione con posti limitati. Per prenotare basta chiamare il numero 333.2686498 o scrivere un’e-mail all’indirizzo associazionecastelli@libero.it

Per accedere all’evento occorre essere muniti di Green Pass o tampone negativo entro le 48h. La prenotazione è valida fino all’inizio dell’evento, dopodiché i posti verranno liberati.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza