Connect with us
Pubblicità

eventi

Rassegna Generazioni 2021: “aspirazioni&ispirazioni”

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Valorizzare le idee che nascono dal basso, setacciare i territori alla ricerca di energie e talenti, far sentire la voce di chi anima questi luoghi: questi gli obiettivi diGenerazioni”, il progetto che le cooperative sociali Young Inside e Inside coltivano da tre anni con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

Anche quest’anno, Generazioni propone nel mese di settembre una rassegna di eventi distribuiti sull’intero territorio regionale.

Gli appuntamenti:

Si parte domenica 5 settembre al Rifugio Malga Sauch di Giovo (TN) con “aspirazioni a matita: l’arte di fare ironia”. La giornata di Generazioni si apre alle 10.00 al Lago Santo, con un’escursione alla scoperta delle bellezze del territorio. Alle 11.00, visita guidata al Roccolo del Sauch, un’incredibile architettura vegetale utilizzata fino agli anni Sessanta per la cattura degli uccelli migratori.

Il protagonista principale della giornata è però MarcoMakkoxDambrosio, fra i più irriverenti e brillanti disegnatori e fumettisti italiani. Alle 14.30, nel prato antistante il rifugio, Makkox, ripercorrerà con il pubblico di Generazioni il proprio percorso artistico e professionale. Racconterà come sia possibile districarsi con ironia e creatività tra i temi di maggior attualità.

Mercoledì 8 settembre, alle 18.00, Generazioni fa tappa alla Casa della Cultura di Merano (BZ). Federico Taddia, divulgatore e autore televisivo, firma del quotidiano La Stampa e conduttore di “Padrieterni” su Radio24, incontra le ragazze e i ragazzi di Fridays For Future Southtyrol. Si parlerà di giovani e ambiente, di mass media e informazione, di lotta al cambiamento climatico e confronto generazionale. Il titolo dell’incontro è “Ascoltaci! Giovani che chiedono voce”.

Domenica 12 settembre, la rassegna raggiunge Maso Drocker, a San Giacomo in Val di Funes (BZ). Alle ore 15.00, protagonisti di “Save the planet: ogni azione conta” sono Craig Leeson, documentarista australiano autore del documentario “A Plastic Ocean” e la biologa marina e divulgatrice Mariasole Bianco, punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino e allo sviluppo sostenibile. Si confronta con loro Michele Nardelli, membro del Consiglio nazionale di Slow Food.

Martedì 14 settembre, Generazioni torna in Trentino, a Campo Lomaso. Alle ore 20.00, il Convento di Campo ospita l’incontroLa dolce vita: Federico Fellini un maestro senza tempo”, con Francesca Fabbri Fellini, nipote del leggendario regista e autrice del documentario “Le Fellinette”, e Franco Dassisti, giornalista, critico cinematografico e conduttore radiofonico. Un viaggio tra attualità e amarcord per riscoprire il grande Federico a poco più di cento anni dalla nascita.

Sabato 18 settembre, alle 20.30, il Teatro Studio di Bolzano è la location per “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”, di e con Lodo Guenzi. Il frontman de Lo Stato Sociale racconta il percorso di una persona attraverso la fama, con aperture in stand up e digressioni sulla sua esperienza personale: perché si continua a stare sulla scena oggi? Per passione? Per imparare a guardarci e riconoscerci come esseri umani? A seguire, incontro con il pubblico.

Domenica 19 settembre, alle 18.00, Borgo Valsugana (TN) ospita, come da tradizione, un incontro dedicato allo sport. Veronica Yoko Plebani è protagonista di “Fame di vita: quando lo sport insegna a rinascere”. Classe 1996, atleta paralimpica, Plebani ha fatto dello sport e delle sfide la sua vita. Nel 2011, Veronica è colpita da una meningite fulminante, a cui sopravvive riportando diversi danni fisici ma anche una grande voglia di rimettersi in pista. A Borgo racconterà la sua storia di determinazione e coraggio.

Infine,martedì 21 settembre, alle 18.30, la rassegna Generazioni si conclude a Trento, nell’anfiteatro della Bookique. Tiziana Ferrario, giornalista, volto storico della Rai, attenta da sempre al tema delle donne nella società, si confronta con Carlotta Vagnoli, autrice, attivista e influencer, impegnata a contrastare pregiudizi e a sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere. Il titolo dell’incontro è “Farfalle libere? Donne, democrazia e pari opportunità”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni e le modalità per accedere agli eventi sono su www.generazioni.online. Nel rispetto delle normative vigenti, per accedere agli eventi di Generazioni occorre la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

La rassegna “Generazioni” è promossa dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol. Organizzano: Cooperative sociali Young Inside e Inside. Partner: Mercurio Società Cooperativa. Con il patrocinio di: Comune di Giovo, Comune di Cembra Lisignago, Comune di Funes, Comune di Comano Terme, Città di Bolzano, Comune di Borgo Valsugana, Comunità Valsugana e Tesino, Comune di Trento.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento5 minuti fa

Ianeselli: “Vasco, una giornata di festa. La città ha risposto”

Trento18 minuti fa

Vasco live, il deflusso degli spettatori concluso verso le 2 del mattino, De Col: «È andata meglio del previsto»

Italia ed estero52 minuti fa

Vaiolo delle scimmie arrivato anche in Italia, nessun allarmismo solo massima attenzione

Musica2 ore fa

Francesco Bianconi e «La sua stupefacente Band» a Rovereto

Ambiente Abitare2 ore fa

Premio Arge Alp per la protezione del clima: domande fino al 15 giugno 2022

Alto Garda e Ledro3 ore fa

Ledro: prosegue l’efficientamento energetico

Trento7 ore fa

120 mila spettatori in delirio per Vasco Rossi, Trento entra nella storia della musica

Trento8 ore fa

De Luca (Live Nation): indotto di 25 milioni di euro in Trentino per il concerto di Vasco Rossi

Alto Garda e Ledro11 ore fa

Tragedia a Dro, muoiono marito e moglie dopo lo scontro con un camion

Trento11 ore fa

Vasco Live, a pochi minuti dall’inizio del concerto occupati tutti i parcheggi messi a disposizione

Trento13 ore fa

Malore alla guida, si schianta in via Pranzelores

Rovereto e Vallagarina13 ore fa

È cominciato ieri Nuvolette: quattro giorni dedicati al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto

Trento13 ore fa

Migliaia di persone stanno arrivando al Trentino Music Arena per il concerto di Vasco. Il clima è allegro e festante – IL VIDEO

Fiemme, Fassa e Cembra14 ore fa

Rinvenimento cadavere Castello di Fiemme: per ora rimane ignota la sua identità. Potrebbe essere Veneto

Trento15 ore fa

Vasco, mancano 5 ore al concerto e la Trentino Music Arena è quasi piena – IL VIDEO

Trento2 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Politica4 settimane fa

Nella prossima seduta consiliare in discussione 6 ddl, compreso quello sulla terza preferenza

Trento4 settimane fa

Coronavirus: contagi contenuti e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Orso a spasso tra i meleti di Mechel – IL VIDEO

Trento1 settimana fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento1 settimana fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento4 settimane fa

Concerto Vasco Rossi: ecco la viabilità alternativa per minimizzare i disagi

Telescopio Universitario4 settimane fa

Ricerca, l’Europa premia ancora l’Università di Trento

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 156 contagi e nuovo balzo in avanti dei ricoveri nelle ultime 24 ore

Politica3 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Vasco diffonde la prime foto del grande palco del Concerto di Trento. Saranno 11 i musicisti impegnati nel live

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

In fiamme un camioncino nel parcheggio del Rovercenter – IL VIDEO

Trento3 settimane fa

Concerto di Vasco Rossi: tutto quello che è meglio sapere il 20 maggio

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza