Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Covid, l’appello del primario Galli: “Vaccinare molte più persone o sarà un settembre caldo”

Pubblicato

-

Bisogna arrivare a vaccinare molte più persone“. L’appello è del docente di Malattie infettive all’Università Statale e primario all’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, che nel corso della trasmissione televisiva “Agorà Estate” ha parlato della situazione attuale per ciò che riguarda lo standard minimo delle immunizzazioni.

Se non ci saranno abbastanza vaccinati, per Galli già a metà settembre si potrebbe raggiungere un livello di allarme simile, anche se non uguale, a quello dello scorso anno nello stesso periodo e soprattutto “in situazioni dove ci sono alte percentuali di persone non vaccinate sopra i 50 anni”.

Durante l’intervista Galli si è dichiarato “molto triste per i colleghi medici che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, al netto di coloro che giustamente hanno già passato il virus e quindi hanno sviluppato i giusti anticorpi. Quelli che invece rifiutano l’inoculazione non sono idonei alla mansione che devono ricoprire”. E ancora ha sottolineato che pur essendo un sostenitore dell’obbligo vaccinale, il metodo della persuasione rimane ancora il più valido, assieme alla decisione di rendere non idonee al lavoro le persone che non si vaccinano.

Pubblicità
Pubblicità

Mi sembra però che ci sia una tale dispersione di pareri nell’ambito politico – ha detto – che la battaglia sull’obbligo potrebbe diventare così lunga da rischiare di non portarci al risultato desiderato in tempi brevi. Credo che andare avanti sulla persuasione e sulla non idoneità alla mansione per coloro che si rifiutassero di vaccinarsi in vari ambiti lavorativi potrebbe essere, da questo punto di vista, chiamiamola anche obbligatorietà mascherata o surrettizia. Non m’interessa quale potrebbe essere il mezzo – se l’obbligatorietà o la non idoneità – ma il dato di fatto è che bisogna arrivare a vaccinare molte più persone altrimenti avremo un settembre molto caldo, anche se non comparabile a quello dell’anno scorso se non localmente, cioè nei contesti in cui ci sono molte persone non vaccinate sopra i 50 anni.”

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza