Musica
Con il cantante newyorkese Josè James e Taali ospite speciale si chiude la stagione musicale al Teatro Capovolto 2021

Per l’ultimo appuntamento musicale al Teatro Capovolto 2021 di martedì 31 agosto 2021 la cantautrice e polistrumentista Chiara Civello ha curato un concerto strepitoso con un ospite internazionale, Josè James definito come il cantante jazz più interessante della sua generazione e la partecipazione come special guest della cantante e produttrice americana Taali.
Insieme a Josè James sono saliti sul palco tre formidabili musicisti molto apprezzati dal pubblico numeroso e tanti giovani: Ashley Henry alle tastiere, Robin Mullarkey al basso e Richard Spaven alla batteria.
Josè James è il nuovo talento vocale del Jazz newyorkese, prediletto dal dj inglese Gilles Peterson che ne ha prodotto l’album d’esordio “The Dreamer“(2008).
Nato a Minneapolis nel 1978, da oltre un decennio James ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico con la sua efficace fusione di soul, hip hop, jazz e R&B.
Dotato dalla natura di una voce vellutata e profonda, baritona e calda, James ha un impatto immediato sugli spettatori, riuscendo nella non facile impresa di rendere accessibile ad una vasta audience anche proposte musicali molto raffinate.
Dopo i primi brani di musica e ritmi jazz di grande successo, James presenta la cantautrice americana Taali, con lei canta due brani melodici.
Talia Billing (in arte Taali) è un’artista di grande complessità e immaginazione con uno stile molto personale; nata a New York da una famiglia ebrea di musicisti, dopo il liceo ha frequentato il college presso la New School for Jazz and Contemporary Music.
Nel 2014 José James l’ha invitata a scrivere il suo secondo disco “While You Were Sleeping”, dove Taali ha collaborato in due canzoni ed è stata invitata in tour mondiale con lui per supportare l’album.
Tre anni dopo ha scritto, prodotto e pubblicato il suo album di debutto “I Am Here”, a cui hanno fatto seguito altri due dischi sotto l’etichetta Rainbow Blonde Records.
Durante la sua carriera musicale Taali ha ricevuto la Nomination al Grammy Award e collabora come artista al Conservatorio di Amsterdam.
Nel 2018 Josè James ha fondato l’etichetta Rainbow Blonde insieme alla cantante Taali e al produttore Brian Bender (nonchè tecnico del suono).
Nel disco “Lean On Me” (2018) l’artista rende omaggio a uno dei suoi eroi personali: Bill Withers (1938-2020) singolare figura di cantautore black che dopo aver inanellato una serie di successi planetari negli anni ‘70 si è ritirato dalle scene nel 1985 per restare vicino a sua moglie e ai suoi due figli.
Fra i brani più celebri si possono citare Lean on Me, Ain’t No Sunshine, Use Me, Just the Two of Us, Lovely Day e Grandma’s Hands.
Con il nono album “No Beginning No End 2” (2020 Rainbow Blonde Records), Josè James ha portato la sua musica a nuovi livelli di espressione dopo il grande successo di No Beginning No End (2012 Blue Note), brani bellissimi suonati da grandi musicisti.
Tanti i riconoscimenti ricevuti dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo, suonando sui palchi più prestigiosi a livello internazionale.
Tra le sue affermazioni: “Questa è la celebrazione della mia libertà artistica e voglio invitare il mondo. Ho passato tutta la mia carriera alla ricerca di un modo per esprimere ciò che amo della musica e con – No Beginning No End – ho finalmente messo tutti i pezzi insieme, con – No Beginning No End 2 – stiamo costruendo il futuro”.
L’album è un tributo ad alcune delle più grandi influenze musicali come Michael Jackson, Prince e Marvin Gaye.
Lunghi applausi e un bis per il concerto-spettacolo, quasi due ore di grande performance anche della super-band inglese.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles