Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Agenda 2030: obiettivi ed eventi del Comune di Cles presentati in conferenza stampa

Pubblicato

-


L’anno passato si è concluso il ciclo di eventi riguardanti l’Agenda 2020, e con il 2021 inizia il nuovo percorso indirizzato verso gli obiettivi a carattere mondiale inclusi nell’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il Comune di Cles vuole essere soggetto attivo di tale programma realizzando una serie di progetti che permettano di conoscere l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi, stimolando uno stile di vita consapevole, attento e sensibile che si rifletta con azioni concrete nella vita quotidiana di ogni cittadino.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma è stato presentato venerdì 27 agosto scorso alla conferenza stampa svoltasi nella Biblioteca di Cles, ampiamente illustrato dalla Consigliera comunale Simona Malfatti: “A livello provinciale si è deciso di declinare gli obiettivi a ciascuno dei nostri territori, e i comuni assumono un ruolo fondamentale quali attivatori concreti; ora che sappiamo cosa fare, come dobbiamo fare? In concreto abbiamo designato tre modalità principali: – informare per far conoscere l’Agenda 2030 (se conosco il territorio me ne prendo cura). – Raccontare cosa facciamo e condividerlo con tutti. – Fini concreti per raggiungere gli obiettivi: ogni mese a partire da settembre affronteremo un obiettivo con eventi e azioni strategiche mirate”.

Interviene l’Assessore al territorio Massimiliano Girardi: “Gli obiettivi sono molto alti, ma tutti interconnessi, e coinvolgono più assessorati, dai lavori pubblici al sociale, dalla cultura alle foreste. La nostra è una piccola comunità, ma deve fare la sua parte; il comune deve dare riscontro a cosa si sta facendo, l’importante è far conoscere gli obiettivi. La nostra cittadina deve diventare il più sostenibile possibile”.

Sara Covi, portavoce della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, nell’ambito della biodiversità proporrà una visita guidata al Frutteto Storico di proprietà del Comune: “Le visite al frutteto hanno avuto grande riscontro questa stagione, sia da parte della gente locale che dei turisti, e comunque è sempre aperto a disposizione di chi volesse andare a scoprirlo”.

Pubblicità
Pubblicità

La Pro Loco di Cles, con il prezioso aiuto dei Consiglieri Comunali Fabrizio Leonardi ed Adriano Taller, ha organizzato una gita in Boiara Bassa all’insegna della scoperta della biodiversità sulla nostra montagna. Durante il percorso il Prof. Roberto Lucchini, del Gruppo Anaune Micologico, spiegherà l’importanza dei funghi, indicatori naturali della salute del bosco.

Presso la Biblioteca di Cles, dal 22 ottobre al 19 novembre, molto interessante la mostra fotografica sulla biodiversità animale curata da Mauro Mendini, autore locale del volume “Vite segrete delle Valli del Noce”. Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto alla Fondazione Trentina Autismo ‘Casa Sebastiano’.

Conclude Sara Lorengo, Direttrice della Biblioteca di Cles: “Tutte le biblioteche a livello nazionale si stanno attivando per dare visibilità all’Agenda 2030, e qui con l’aiuto dei bibliotecari abbiamo creato una speciale torre espositiva con una selezione di libri mirati, sia per adulti che per bambini, che cambieranno di volta in volta in base ai vari obiettivi, in modo che gli utenti possano conoscere al meglio l’Agenda attraverso la lettura”.

La sostenibilità non è più soltanto una questione ambientale, ma coinvolge 5 aree fondamentali individuate con 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Per raggiungere questo intento saranno organizzati dei progetti, con cadenza all’incirca bimestrale, a partire da settembre 2021 fino a dicembre 2023, in un percorso che andrà ad approfondire i vari obiettivi, mediante attività e incontri rivolti alle varie fasce di età per stimolare azioni concrete di sostenibilità.

Il mese di settembre è dedicato all’obiettivo 15 – “Vita sulla terra” – per cui ci si concentrerà sulle azioni per arrestare la perdita della biodiversità, garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali e creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali.

Per tale motivo il percorso pluriennale si svolgerà in collaborazione con i numerosi enti e associazioni attivi sul territorio, creando ampio coinvolgimento dei cittadini affinchè l’Agenda 2030 rappresenti un cammino comune per una crescita sostenibile.

Il programma di settembre per Cles prevede una serie di appuntamenti destinati ad adulti, attività per bambini e famiglie, conferenze, passeggiate naturalistiche, indirizzate a scoprire lo sviluppo sostenibile e approfondire il tema della biodiversità.

Gli eventi in calendario sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca di Cles, il Comune di Cles, Pro Loco di Cles, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, Parco Naturale Adamello Brenta, MUSE (Museo delle Scienze) e Gruppo Anaune Micologico.

Maggiori info: Biblioteca di ClesComune di Cles

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza