Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Pagine di storia del paese di Taio alla “Festa di fine estate”

Pubblicato

-

Ilaria Magnani, Armando Larcher e Giorgio Chilovi alla Roza

È tutto pronto a Taio per la“Festa di fine estate”, in programma nel finesettimana ormai alle porte e organizzata dall’associazione culturale “Taio ieri – Per non dimenticare”, in collaborazione con il Comune di Predaia e diverse realtà associazionistiche del paese.

Un modo per raccontare e valorizzare pagine di storia indelebili di Taio.

Si comincia questa sera, venerdì 27 agosto alle 18.30, nella piazzetta sotto le ex scuole elementari con la presentazione del libro “La Roza – Storie d’acqua, mulini e manici da frusta” a cura del giornalista e storico Alberto Mosca.

Pubblicità
Pubblicità

«Per noi si tratta di un momento importante, che conclude un percorso impegnativo – spiega il presidente dell’associazione culturale Armando Larcher –. Siamo orgogliosi di presentare questo libro, perché rappresenta la storia del nostro paese. “Taio ieri” si basa su tre punti cardine: la Roza, i mulini e l’industria dei manici da frusta. Con questa pubblicazione raggiungiamo il primo step del nostro progetto. I prossimi saranno l’inaugurazione della mostra dei manici da frusta, prevista per la fine dell’estate, e i lavori di pulizia e messa in sicurezza dei mulini, con la definizione del percorso di visita, che si svolgeranno in autunno».

Una volta concluso il momento letterario, a partire dalle 19.30 ci sarà la pizza in piazza e poi, dalle 21, l’intrattenimento musicale.

Domani sera, sabato 28 agosto, il programma sarà simile: cena a base di tagliata e menù per bambini, cui seguiranno lo spettacolo comico dei “Toni marci” alle 21 e musica.

Pubblicità
Pubblicità

Sarà un momento particolarmente sentito quello di domenica sera con la “Festa dell’acqua”. Alle 19.30 aperitivo alla Roza offerto dall’associazione “Taio ieri” e a seguire, dalle 20.30, poesie dialettali e musica.

«Alla Roza è stato fatto un bel lavoro, con l’installazione dell’impianto di illuminazione per le manifestazioni e i pannelli con le poesie e i dati tecnici – ricorda Giorgio Chilovi dell’associazione “Taio ieri” –. Stiamo inoltre lavorando all’allestimento della mostra negli spazi all’imbocco della strada che porta alla Roggia».

Soddisfatta anche l’assessora alla cultura e alle associazioni di Predaia Ilaria Magnani, che ci tiene a sottolineare la collaborazione delle 8 associazioni di volontariato del paese nell’organizzazione di questi tre giorni di festa: oltre a “Taio Ieri”, infatti, sono coinvolte il Gruppo Sorgente Roza, il Gruppo Giovani Taio, la Pro Loco, l’Asuc, il Gruppo Alpini, i Consorzi Irrigui di Taio e Segno.

«Le associazioni di Taio hanno dimostrato come l’unione e la collaborazione siano fondamentali  per realizzare manifestazioni di questo tipo – spiega –. Anche e soprattutto in un momento difficile hanno unito le forze e si sono date da fare. Mi sento di rivolgere loro un ringraziamento particolare per questa iniziativa e per l’impegno con cui tengono vivo il ricordo di un pezzo di storia così importante per il paese».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza